Verso Francia 2019 – Tutto quello che bisogna sapere… del Gruppo B
Analizzate le 24 squadre partecipanti, lo sguardo viene ora rivolto verso gli otto gironi dei Mondiali di Francia 2019: le squadre che li compongono, il calendario e un pronostico su chi passerà. Oggi tocca al Gruppo B, composto da Germania, Cina, Spagna e Sudafrica.
LE SQUADRE – Con buona probabilità, il Girone B sarà uno dei pochi raggruppamenti del torneo a riservare qualche sorpresa. Il gruppo è evidentemente dominato dalla Germania, vera potenza del calcio mondiale femminile, che punta decisamente alla vittoria del titolo, visto che molte giocatrici dopo questo Mondiale saranno al passo di addio; dall’altro lato abbiamo una lotta a due per il secondo posto tra la Cina, leader del calcio femminile asiatico, e la Spagna, una delle Nazionali che sta emergendo con forza in questi anni. Ruolo da comprimario per il Sudafrica, penalizzato oltremodo dalla posizione nel ranking e dal sorteggio.
CALENDARIO
Prima giornata
8/6 ore 15 Germania-Cina
8/6 ore 18 Spagna-Sudafrica
Seconda giornata
12/6 ore 18 Germania-Spagna
13/6 ore 12 Sudafrica-Cina
Terza giornata
17/6 ore 18 Sudafrica-Germania
17/6 ore 18 Cina-Spagna
ATTENZIONE A… – Germania. Le tedesche dovrebbero qualificarsi a occhi praticamente chiusi, ma la vera sfida per la Die Nationalelf è quella di arrivare alle semifinali per giocarsi la vittoria del titolo. La rosa tedesca è fortissima e le centroeuropee vorranno sicuramente tentare di agguantare il terzo titolo dopo quelli di USA 2003 e Cina 2007. Sono passati degli anni ma la squadra di Martina Voss-Tecklenburg è di nuovo competitiva ad altissimi livelli e potrebbe tentare di dare un grosso dispiacere a Francia e Stati Uniti.
CHI PASSA IL TURNO? – Germania sicuramente come prima classificata, visto che il gap tra le teutoniche e le altre è notevolissmo. Si apre la lotta per il secondo posto: lo scontro è tra la Cina e la Spagna, con le asiatiche che potrebbero soccombere di fronte alla forza e alla classe di Veronica Boquete e compagne, per una lotta tutta da vivere. Ci sembra invece spacciato il Sudafrica, indietro sia come ranking che come tasso tecnico e tattico. Le Banyana Banyana sono alla loro prima partecipazione e sicuramente pagheranno lo scotto dell’esordio.