Verso Francia 2019 – Tutto quello che bisogna sapere… del Gruppo A
Analizzate le 24 squadre partecipanti, lo sguardo viene ora rivolto verso gli otto gironi dei Mondiali di Francia 2019: le squadre che li compongono, il calendario e un pronostico su chi passerà. Oggi tocca al Gruppo A, composto da Francia, Corea del Sud, Norvegia e Nigeria.
LE SQUADRE – Con buona probabilità, il Girone A sarà uno dei pochi raggruppamenti del torneo a non riservare grosse sorprese. Il gruppo è evidentemente dominato dalle figure di Francia e Norvegia, due potenze del calcio mondiale femminile, ricche di talenti e decise a giocarsela fino in fondo nella competizione: da una parte c’è la voglia da parte delle padrone di casa di non sfigurare; dall’altra, una delle Nazionali che ha contribuito alla nascita del calcio femminile in Europa, così come lo conosciamo. Poche speranze per le ben più limitate rose di Corea del Sud e Nigeria: sebbene le asiatiche siano più dotate di giocatrici di talento come Ji So-yun, nessuna delle due può godere dello stesso mix di esperienza e qualità delle due europee.
CALENDARIO
Prima giornata
7/6 ore 21 Francia–Corea del Sud
8/6 ore 21 Norvegia-Nigeria
Seconda giornata
12/6 ore 15 Nigeria-Corea del Sud
12/6 ore 21 Francia-Norvegia
Terza giornata
17/6 ore 21 Nigeria-Francia
17/6 ore 21 Corea del Sud-Norvegia
ATTENZIONE A… – Francia. Le padrone di casa non dovrebbero incontrare particolari difficoltà nel conquistare la qualificazione agli ottavi di finale, ma il vero obiettivo di Corinne Diacre e delle sue giocatrici sarà quello di confermare quanto di buono fatto finora e tentare il colpo della vittoria del Mondiale. La rosa francese è il giusto mix tra talento, esperienza e tecnica e, se arriveranno le vittorie contro le cosiddette “grandi”, le speranze di successo delle Blues potrebbero essere ben più alte rispetto ai pronostici.
CHI PASSA IL TURNO? – Francia e Norvegia sicuramente come prime due classificate, visto che il gap tra le due formazioni europee e la Corea del Sud e, sopratutto, la Nigeria è fin troppo evidente e difficile da colmare anche con eventuali colpi di scena. Le asiatiche, godendo di qualche elemento di maggior esperienza e qualità, potrebbero provare a dare maggior fastidio alle due prime della classe rispetto alle africane, ma l’obiettivo più concreto e agevole dovrebbe essere il terzo posto. Tutta da vivere, invece, la lotta tra le francesi e le norvegesi per il primato del girone: un successo che potrebbe garantire un avversario più morbido dal Girone B, per evitare di incontrare subito la corazzata Germania. La squadra di Diacre partirà con un leggero vantaggio, ma attenzione alle qualità della Norvegia e alla forza del gruppo di Martin Sjögren.