Il Borussia Dortmund scaccia i fantasmi del sorpasso e dell’eliminazione dalla Champions League battendo 3-1 nel finale lo Stoccarda. Dopo i gol di Reus su calcio di rigore e di Kempf, i gialloneri hanno trovato il modo per sbloccare la parità con Alcácer all’84’. Pulisic ha poi arrotondato il risultato al 90′ per una vittoria che restituisce il sorriso ai tifosi. Ben lontana falla brillantezza a cui ci aveva abituati nei mesi scorsi, la squadra di Favre ritrova però un po’ di fiducia che potrà essere fondamentale per il rush finale.
Il Bayern Monaco infatti sembra in questo momento inarrestabile e non si distrae nonostante l’importantissimo impegno di mercoledì in Champions League contro il Liverpool. Contro un Wolfsburg che si presentava all’Allianz Arena in ottima forma e imbattuto da un mese finisce addirittura 6-0. Doppietta di Lewandowski e reti di Gnabry, Rodríguez, Müller e Kimmich per i bavaresi, che restano così a pari punti col Dortmund in testa.
Intanto il Borussia Mönchengladbach ritrova una vittoria che mancava da troppo tempo e batte 1-0 il Mainz col gol di Elvedi. La squadra di Hecking raggiunge così al terzo posto il RB Lipsia, che non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro l’Augsburg. A questa coppia si avvicina però pericolosamente il Bayer Leverkusen (ora a quattro punti dal quarto posto), che vince 3-2 in casa dell’Hannover ottenendo così la sua sesta vittoria nelle ultime sette giornate. Sotto la neve, i rossoneri vanno avanti di due reti grazie alla doppietta di Volland prima di subire la rimonta per le reti di Jonathas e l’autogol di Weiser. La rete decisiva arriva così all’87’ con il colpo di testa di Havertz.
IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Robert Lewandowski (Bayern Monaco). A volte non è stato in brillante come in passato, ma anche questa stagione Lewandowski si appresta a vincere il titolo di capocannoniere della Bundesliga. Per l’attaccante polacco, salito a diciassette centri in campionato, quella contro il Wolfsburg è la seconda doppietta consecutiva dopo quella rifilata al Borussia Mönchengladbach la settimana scorsa. Per il Bayern Monaco sarà fondamentale averlo al 100% mercoledì per la partita degli ottavi di finale di Champions League all’Allianz Arena contro il Liverpool.
BUNDESLIGA – 25/a giornata
Venerdì
Werder Brema-Schalke 04 4-2 26′ Embolo (S), 31′ Rashica (W), 51′ rig. Kruse (W), 73′ Rashica (W), 85′ Embolo (S), 90′ Harnik (W)
Sabato
Bayern Monaco-Wolfsburg 6-0 34′ Gnabry, 37′ Lewandowski, 52′ Rodríguez, 76′ Müller, 82′ Kimmich, 85′ Lewandowski
Borussia Dortmund-Stoccarda 3-1 62′ rig. Reus (D), 71′ Kempf (S), 84′ Alcácer (D), 90′ Pulisic (D)
RB Lipsia-Augsburg 0-0
Friburgo-Hertha Berlino 2-1 27′ Petersen (F), 76′ Ibišević (H), 80′ aut. Ibišević (H)
Mainz-Borussia Mönchengladbach 0-1 63′ Elvedi
Domenica
Hoffenheim-Norimberga 2-1 25′ rig. Kramarić (H), 61′ Behrens (N), 78′ Kramarić (H)
Hannover-Bayer Leverkusen 2-3 13′, 28′ Volland (L), 51′ Jonathas (H), 73′ aut. Weiser (H), 87′ Havertz (L)
Lunedì
Fortuna Düsseldorf-Eintracht Francoforte