Home » Primera División, 21/a giornata: vittorie di misura per Racing e Defensa, San Lorenzo ultimo

Primera División, 21/a giornata: vittorie di misura per Racing e Defensa, San Lorenzo ultimo

Adwo / Shutterstock.com

Un gol di Cvitanich basta al Racing per battere 1-0 l’Estudiantes in una partita più complicata del previsto. La squadra di Coudet resta così in testa. Colón, Belgrano, Tigre e Defensa gli ultimi quattro ostacoli che separano l’Academia dal suo diciottesimo campionato.

Il Defensa y Justicia però non molla un centimetro e resta a tre soli punti di distanza dalla capolista. Uno splendido calcio di punizione di Márquez all’80’ consente infatti alla squadra di Beccacece di battere 1-0 l’Aldosivi a Mar del Plata e di continuare a sognare. Visto il calendario (Banfield, Patronato e Unión le avversarie dei gialloverdi), ci sono buone probabilità di arrivare allo scontro diretto dell’ultima giornata al Cilindro con questo distacco.

Secondo successo consecutivo per il Boca Juniors, che vince 3-1 in rimonta a Santa Fe contro l’Unión e ipoteca praticamente in modo definitivo la partecipazione alla Copa Libertadores 2020. Sotto 1-0 per la rete su calcio di rigore di Fragapane, i ragazzi di Alfaro reagiscono nel secondo tempo trovando tre volte il gol con Ábila, Tévez e il giovane Almendra. Il Boca conserva così cinque punti di vantaggio sul quinto posto e si prepara a esordire in Copa Libertadores, in cui giocherà martedì ai 2500 metri di Cochabamba contro i boliviani dello Jorge Wilstermann.

Il River Plate inizierà a Lima contro l’Alianza la sua difesa del titolo, ma intanto col 4-2 sul Newell’s Old Boys i Millonarios continuano a essere in lotta per il quarto posto. Sono tre infatti i punti che separano il River dall’Atlético Tucumán, vittorioso 2-1 sul Banfield. E la prossima giornata la squadra di Gallardo farà visita proprio al Decano per uno scontro diretto che si preannuncia decisivo. Fuori dalla lotta il Vélez, che butta via una clamorosa occasione perdendo 2-1 in casa contro il Tigre.

Caduta libera infine per Independiente e San Lorenzo. Il Rojo dopo aver perso il Clásico perde anche col Gimnasia ed esce dalla zona valida per qualificarsi alla Copa Sudamericana. Ancora peggio va al San Lorenzo, sconfitto in casa dall’Argentinos Juniors 3-2 (mai prima d’ora il Bicho aveva segnato tre reti in trasferta in questo campionato) e ora ultimo in classifica da solo. Al Ciclón non resta che provare a voltare pagina in Copa Libertadores martedì sul campo del Melgar.

PRIMERA DIVISIÓN — 21/a giornata 

Venerdì

San Lorenzo-Argentinos Juniors  2-3  27′ Gómez (A), 31′ Blandi (S), 47′ Batallini (A), 64′ Quintana (A), 81′ Martínez (S)
Unión-Boca Juniors  1-3  19′ rig. Fragapane (U), 64′ Ábila (B), 73′ Tévez (B), 90′ Almendra (B)

Sabato

Rosario Central-Belgrano  0-0
San Martín (T)-Lanús  1-2  29′ Sand (L), 52′ Acevedo (S), 54′ Acosta (L)
River Plate-Newell’s Old Boys  4-2  4′ Martínez (R), 24′ Suárez (R), 33′ A. Rodríguez (N), 36′ Ferreira (R), 76′ rig. Scocco (R), 90′ Leal (N)

Domenica

Patronato-Huracán  1-0  56′ Bravo
Racing-Estudiantes  1-0  37′ Cvitanich
Talleres-Colón  2-0  43′ Komar, 58′ rig. Moreno
Gimnasia-Independiente  1-0  52′ Faravelli

Lunedì

Banfield-Atlético Tucumán  1-2  34′ rig. Díaz (A), 47′ Nuñez (A), 90′ Urzi (B)
Vélez-Tigre  1-2  42′ Abram (V), 51′, 78′ González (T)
Aldosivi-Defensa y Justicia  0-1  80′ Rojas

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA