All’inizio della stagione Ternana-Monza doveva essere il big match del girone B di Serie C. L’elevato tasso qualitativo e tecnico delle due rose vedeva ai nastri di partenza “Fere” e “Bagaj” come le superfavorite per la promozione diretta in Serie B.
L’evoluzione del campionato ha poi smentito le attese degli addetti ai lavori, come poi succede spesso in Serie C: la promozione sembra infatti già a febbraio essere ipotecata dal Pordenone, che si trova +7 dalla diretta inseguitrice Triestina.
Dall’altra parte chi gioca in casa, la Ternana, è in crisi sempre più nera e si ritrova a essere, alla ventinovesima giornata, la prima della della colonna di destra. Non proprio quello che era nei piani della proprietà targata Bandecchi; e a poco sembrano servire nomi altisonanti per la categoria come Daniele Vantaggiato (che contro il Monza parte anche dalla panchina), e Guido Marilungo. Appena 11 reti il loro magro bottino realizzativo.
Poco pubblico infatti nella cornice dello Stadio Libero Liberati di Terni; la disaffezione progressiva del pubblico viene forse arginata in maniera scaramantica tamponata con lo svolgimento del riscaldamento pre-partita non nella metà campo di sud-est, ma in quella di nord-ovest.