Estero

RSL svizzera 23/a: lo YB vince ancora allo scadere, affonda il GCZ

Raiffeisen Super League svizzera sempre più nel segno dello Young Boys. La squadra campione si conferma, ancora una volta, volitiva e coriacea e, come domenica scorsa a Lugano, trova la vittoria con una rete allo scadere. Questa volta, a togliere le castagne dal fuoco alla compagine bernese, è stato García, subentrato da pochi minuti. Qua sotto, nel Tweet della Swiss football League, la rete decisiva: un vero e proprio Golden Goal.

Boccata d’ossigeno, invece, per il Lucerna, che trova la prima vittoria del girone di ritorno, a spese di un Grasshopper ormai alla deriva. Gli uomini di Häberli hanno regalato la prima vittoria al loro nuovo tecnico, grazie ai gol di Schulz (16′, sinistro al volo dal limite) e alla doppietta di Christian Schneuwly (23′, riprendendo una respinta di Lindner su una precedente conclusione, e 54′, con una deviazione decisiva di Ajeti: per la SFL, si tratta infatti di autorete). Per le Cavallette, è andato in rete lo stesso Ajeti, su assist di Ravet, al 50′.

Ieri, oltre alla vittoria del Lugano a Zurigo, che vi abbiamo raccontato dallo stadio, erano in programma la sfida tra Basilea e Thun, importante in ottica secondo posto, e quella tra San Gallo e Xamax, con i Brodisti a caccia di punti importanti in ottica europea.

Al St Jacob-Park, i renani hanno interrotto la striscia positiva dei bernesi, che durava da 5 partite: ora il loro vantaggio su Tosetti e soci passa così a 7 lunghezze, ed è abbastanza rassicurante. Soprattutto, i rossoblù, che venivano dai 120 minuti di Sion (però avevano riposato un giorno in più dei rivali), hanno dato una sensazione di solidità ritrovata. Troppo tardi per il campionato, ovviamente: ma in tempo, però, per provare a vincere la Coppa svizzera. Tra loro e la finale di Berna, però, ci sarà l’ostacolo Zurigo, da affrontare al Letzigrund. E, con 3 vittorie nelle ultime 5 edizioni (la prima della serie ottenuta proprio battendo i rossoblù in finale a Berna), i tigurini si sono affermati come una squadra portata per questo tipo di competizione da partita secca.

Nell’incontro di ieri, il Basilea è andato in rete due volte nei primi 32′, orientando chiaramente a proprio favore l’incontro. Al 16′, primo gol di van Wolfswinkel, che ha capitalizzato un malinteso tra Faivre e Kablan. Molto bello, invece, il contropiede con il quale Ajeti è pervenuto al raddoppio, e che potete vedere nel Tweet qua sotto.

Nella ripresa, i renani hanno amministrato il risultato, andando ancora in rete con Zuffi all’83’, e si sono visti negare il quarto gol da Faivre, autore di un miracolo su un tiro a colpo sicuro di Ajeti, solo nell’area piccola, all’88’. Di Rodrígues il gol della bandiera del Thun, grazie a un tiro da distanza ravvicinata, riprendendo una respinta del portiere, su una precedente punizione di Spielmann.

Il San Gallo di Zeidler, superando nettamente in casa lo Xamax, ha invece superato in classifica lo Zurigo, sconfitto in casa dal Lugano. I Brodisti, ora, sono quarti, con vista Europa League. I biancoverdi hanno giocato una bella partita, con Ashimeru in giornata di grazia: al numero 4 è mancato il successo personale (traversa al 30′, a portiere battuto), ma  i due assist con i quali ha mandato in rete Guillemenot, al 20′ e Barnetta, al 67′, in contropiede, sono stati davvero pregevoli. In mezzo, l’espulsione del portiere Stojanović al 36′, per fallo da ultimo uomo su Ademi. Pali e traverse si sono messi di traverso anche nei tentativi dei rossoneri di trovare il pareggio (clamorosa quella di Pickel nel recupero della prima frazione). A chiudere la partita ci ha poi pensato Sierro, trasformando, al 76′, un rigore, concesso per fallo di Xhemajli su Dereck Kutesa. Nonostante la pesante sconfitta, Nuzzolo e soci restano tuttavia penultimi, grazie alla vittoria del Lucerna in casa del GCZ, sabato sera.

Sabato 2 marzo

Young Boys-Sion 1-0  (0-0)   
Grasshopper-Lucerna  1-3  (0-2)

Domenica 3 marzo

Basilea-Thun  3-1 (2-0)
Zurigo-Lugano  0-1  (0-0) 
San Gallo-Xamax  3-0  (1-0)  

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 23/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +43 62 | 6 Lucerna -8 29
2 Basilea +10 43 | 7 Sion -2 26
3 Thun +11 36 | 8 Lugano -5 26
4 San Gallo -4 31 | 9 Xamax -21 19
5 Zurigo -2 29 | 10 Grasshopper -22 18

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Published by
Silvano Pulga