Estero

Il Thun vola in semifinale di Coppa svizzera: piegato il Lugano per 3-2

La Coppa svizzera è ormai arrivata nella sua fase cruciale. Thun e Lugano hanno entrambe la possibilità di raggiungere un traguardo prestigiosissimo, quello delle semifinali della competizione, molto sentita oltreconfine. Al calcio d’inizio, Il pronostico è a favore dei padroni di casa. I biancorossi assommano il fattore campo, l’ottimo stato di forma, il fatto di affrontare un avversario con assenze importanti e, non ultimo, quello di giocare sul campo sintetico, superficie non abituale per la compagine ticinese. L’incontro, teso come lo sono queste partite, viene risolto dai bernesi nella ripresa, grazie ai gol di Sutter e Sorgić, dopo che il primo tempo si era concluso sul pareggio, per effetto dei gol di Salanović e Čovilo. Per il Lugano, segna allo scadere anche il redivivo Janko, ma troppo tardi.

L’incontro inizia su ritmi discreti, coi padroni di casa (in elegante completo bianco con numeri e risvolti dorati) che cercano di prendere in mano il pallino del gioco. Prima occasione per i bernesi al 10′, ma Baumann è reattivo sul colpo di testa di Stillhart. 6′ più tardi è invece Gerndt a vedersi ribattere una conclusione ravvicinata, in area, dalla difesa avversaria, mentre 2′ dopo Spielmann manda fuori da buonissima posizione. I padroni di casa premono; gli ospiti, tuttavia, si difendono con ordine e, qualche volta, tentano di farsi vivi dalle parti di Faivre. Al 34′ arriva la rete del vantaggio per i bernesi: bella percussione centrale di Karlen, che scarica sulla destra per Salanović. L’ala fa un paio di passi e, entrato in area, lascia partire un tiro di destro che s’infila sul palo che doveva essere protetto da Baumann, apparso nell’occasione non impeccabile. Per fortuna dei bianconeri, dall’altra parte Faivre rende il favore ai ticinesi 7′ più tardi. Junior si libera sulla tre quarti di sinistra e fa partire un bel cross a centro area: Čovilo colpisce bene di testa e la sfera, dalla traiettoria non irresistibile, finisce in fondo alla rete, alla destra del portiere colto in contro tempo.

Ripresa senza sostituzioni, e che ripropone all’inizio le medesime trame della prima frazione. Il Lugano, in contropiede, sa rendersi però pericoloso. Al 53′, infatti, nel corso di una ripartenza, Sadiku ha una buona occasione: il suo destro rasoterra, molto teso, sibila però poco lontano dal palo alla destra di Faivre. Col passare dei minuti, le squadre si allungano un po’, e i padroni di casa iniziano a cercare la via della rete con le conclusioni da fuori area, ma senza troppa fortuna. In questa fase, la squadra bianconera tiene il campo abbastanza bene: peccato solo per qualche errore di troppo negli scambi, in un paio di azioni di rimessa. Al 70′, nel loro momento forse peggiore, i bernesi passano in vantaggio. A segnare è Sutter, con un piatto al volo da centro area, su corner battuto da destra da Spielmann. La rete ribalta il tema tattico dell’incontro: Celestini si gioca così le carte Janko e Črnigoj, che entrano al posto di Mihajlović e Piccinocchi. I bianconeri, però, si espongono al contropiede degli avversari. E all’82’, proprio grazie a un contropiede, i bernesi mettono il risultato in cassaforte. Lancio di Spielmann per Da Silva, lanciato sulla fascia destra: controllo magistrale del numero 24, che mette al centro dove Sorgić, in ombra sino a quel momento, con un colpo sporco mette alle spalle di Baumann. Il Lugano non si arrende ma Čovilo, 2′ dopo, di testa, fallisce una facile occasione per riaprire l’incontro. Al 90′ i bianconeri vanno in gol: cross di Gerndt dalla sinistra e testa di Janko, che infila la sfera sul palo lontano, dove Faivre non può arrivare. Nei 3′ di recupero il Lugano ci prova, ma ormai è troppo tardi: il Thun vola così in semifinale.

THUN-LUGANO 3-2 (1-1)

Lugano (4-3-2-1): Baumann 5; Sulmoni 5.5, Daprelà 6, Kécskés 5.5, Mihajlović (78′ Črnigoj 6); Sabbatini 6.5, Čovilo 6.5, Piccinocchi (78′ Janko 7); Junior 6.5, Gerndt 6; Sadiku 5.5A disp.: Da Costa, Brlek, Yao, Fazliu, Kryeziu. All.: Celestini 6
Thun (4-1-2-3): Faivre 5; Glarner 6, Rodrígues 6, Sutter 6.5, Kablan 6.5; Gelmi 6; Karlen 6.5, Stillhart 6; Salanović 6.5 (69′ Da Silva 6.5), Sorgić (88′ Hunziker sv), Spielmann 6.5A disp.: Ruberto, Schwizer, Joss, Costanzo, Bigler. All.: Schneider 6.5
Arbitro: Schnyder
Marcatori: 34′ Salanović (T), 41′ Čovilo (L), 70′ Sutter (T), 82′ Sorgić (T), 90′ Janko (L)
Note – Ammoniti: 35′ Kablan, 90 + 1 Da Silva (T); 20′ Gerndt (L)

Published by
Silvano Pulga