Primo Piano

Omloop Het Nieuwsblad 2019: i favoriti

Omloop Het Nieuwsblad 2019

La Omloop Het Nieuwsblad, precedentemente denominata Omloop Het Volk, è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada che si tiene annualmente nella provincia delle Fiandre Orientali, in Belgio. Classica che apre la stagione ciclistica del pavé.

I favoriti

Greg Van Avermaet: nuova avventura per il campione olimpico in carica che in questo 2019 correrà con i colori arancioni della CCC Team. Capitano indiscusso della formazione polacca, Greg Van Avermaet si appresta ad affrontare le corse del pavé come uno degli uomini da battere. La Omloop Het Nieuwsblad sarà il primo vero banco di prova della sua stagione, in una corsa gradita al belga dove ha già trionfato due volte in carriera (2016-2017).

Philippe Gilbert: eterno. L’unico suo successo in carriera in questa classica è firmato 2006, da allora diversi piazzamenti ma neanche un podio. In carriera, il belga della Deceuninck – Quick Step ha cercato infatti solitamente più avanti la condizione migliore, dovendo rimanere ad alti livelli fino a fine aprile sulle Ardenne. Anno dopo anno Philippe Gilbert sembra aver modificato però la sua preparazione, anticipando i tempi e trovando la miglior brillantezza proprio a inizio stagione. A trentasei anni il belga non ha la minima intenzione di abdicare e nella terza frazione del Tour de la Provence si è messo dietro ancora tutti.

Michael Valgren: lo scorso anno, in coppia con Łukasz Wiśniowski, anticipò tutti i big. Nella volata finale poi sconfisse il polacco aggiudicandosi, sorprendentemente, la Omloop Het Nieuwsblad. Da lì un quarto posto al Giro delle Fiandre, una vittoria di primissimo piano all’Amstel Gold Race e una campagna canadese di fine 2018 da assoluto protagonista. Abbiamo trovato un nuovo big nelle corse di un giorno.

Oliver Naesen: chi ancora non è riuscito a consacrarsi come stella di primo piano per queste corse è Oliver Naesen. Nelle ultime stagioni il belga della AG2R La Mondiale ha dimostrato di essere a grande agio sulle pietre, mancando però sempre l’acuto decisivo. Sicuro protagonista di questa Omloop Het Nieuwsblad e di tutta la Campagna del Nord, esperienza e condizione sembrano suggerire che sia finalmente arrivato il momento per il belga di sbloccare la sua carriera.

Sep Vanmarcke: dal ritiro di due monumenti sacri come Tom Boonen e Fabian Cancellara, non ci nascondiamo, per noi è lui l’uomo più forte al mondo sul pavé. Forza, leggerezza e abilità che gli permettono di lasciar correre la bici su questi terreni impervi come nessun altro in gruppo. Sarebbe sempre il grande favorito, se non fosse per due aspetti: l’incapacità di leggere i momenti chiave della corsa e uno sprint finale non all’altezza di tanti suoi rivali che lo costringono, per centrare il bottino pieno, a dover arrivare in solitaria o in un gruppo ristrettissimo di atleti privo di uomini veloci.

Gli outsiders: Matteo Trentin, Niki Terpstra, Zdeněk Štybar, Tiesj Benoot, Alexey Lutsenko.