Estero

RSL svizzera 22/a: pareggi per Thun, Sion e Zurigo

Sempre tanti gol, nella Raiffeisen Super League svizzera, dove si stanno delineando le , mentre bussa alla porta la Coppa svizzera: durante la settimana, infatti, si giocheranno i quarti di finale della competizione.

Negli anticipi del sabato, hanno scaldato i motori proprio le due squadre che daranno vita allo scontro più prestigioso dei quarti nella coppa nazionale: Sion-Basilea è stata infatti la finale in due delle ultime edizioni (2015 e 2017) di quella che viene considerata la manifestazione più amata dagli appassionati di calcio elvetici.

I vallesani, che incrociavano il San Gallo dell’ex Peter Zeidler, devono rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria, che manca (con questo) da tre turni. Due volte in vantaggio, grazie a una doppietta dell’ex Bellinzona Kasami (24′ e 55′), gli uomini di Yakin sono stati raggiunti da Sierro (su rigore al 38′) e da Bakayoko, al termine di una bella azione manovrata, che potete vedere all’interno del Tweet (qua sotto riprodotto).

Tutto molto più semplice per il Basilea, che si è sbarazzato alla Maladière, con un gol per tempo, dello Xamax. Di Stocker (35′) e Ocafor (70′) le reti dei renani, giunti alla terza vittoria consecutiva. Certo, lo Young Boys sembra irraggiungibile: tuttavia, si tratta di tre punti importanti in ottica di mantenimento della seconda posizione, insidiata da un Thun davvero, sinora, in annata di grazia.

I biancorossi bernesi, però, non sono stati in grado di rispondere ai rivali. Tosetti e soci, infatti, sono stati bloccati sul pareggio, alla Stockhorn Arena, dal GCZ. La partita si decide in 5′: Stillhard, al 13′, ha portato in vantaggio i suoi, sfruttando un assist del ticinese col numero 11. Il Thun ha fallito il raddoppio due minuti più tardi, con Sorgić che ha mandato sul palo un calcio di rigore, concesso per un fallo di Diani sullo stesso Sorgić. Gol sbagliato gol subito, come accade spesso nel calcio. E così Arlind Ajeti, 3′ più tardi, è stato il più veloce ad arrivare e insaccare la sfera ribattuta dall’asta, dopo un tiro di Kamber.

Pareggio in trasferta anche per il Lucerna, che ha ottenuto il primo punto del girone di ritorno. Con il nuovo tecnico Häberli in panchina, i confederati hanno raddrizzato una partita iniziata malissimo, con il vantaggio dei tigurini, messo a segno all’8′ da Khelifi, con uno stupendo calcio di punizione. Il pareggio è stato siglato all’80’ da Lucas, su azione di calcio d’angolo battuto da Schneuwly, e ve lo proponiamo nel Tweet qua sotto

Della vittoria dello Young Boys a Lugano vi abbiamo invece riferito ieri pomeriggio, direttamente dallo stadio di Cornaredo. Qua di seguito, nel Tweet della Swiss Football League, la rete decisiva di Nsame.

Sabato 23 febbraio

Sion-San Gallo 2-2  (1-1)   
Xamax-Basilea  0-2  (0-1)

Domenica 24 febbraio

Thun-Grasshopper  1-1 (1-1)
Lugano-Young Boys  0-1  (0-0) 
Zurigo-Lucerna  1-1  (1-0)  

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 22/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +42 59 | 6 Sion -1 26
2 Basilea +8 40 | 7 Lucerna -10 26
3 Thun +13 36 | 8 Lugano -6 23
4 Zurigo -1 29 | 9 Xamax -18 19
5 San Gallo -7 28 | 10 Grasshopper -20 18

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League