Bundesliga, 23/a giornata: il Dortmund ritrova la vittoria; bene anche Bayern, Eintracht e Wolfsburg
Dopo tre pareggi consecutivi, il Borussia Dortmund ritrova il successo battendo il Bayer Leverkusen 3-2. I rossoneri però, seppur freschi di eliminazione dall’Europa League, hanno dato filo da torcere alla capolista. Volland al 37′ infatti aveva pareggiato il vantaggio di Zagadou, prima che solo un minuto più tardi Sancho riportasse in vantaggio i gialloneri. La rete di Götze al 60′ indirizzava poi la sfida nettamente sulla strada di casa, anche se il gol di Tah teneva in ansia i tifosi del Borussia fino al triplice fischio. La squadra di Favre mantiene così i tre punti di vantaggio sul Bayern.
Il Bayern Monaco intanto batte 1-0 l’Hertha Berlino pur senza brillare grazie al gol di Javi Martínez al 62′. Per i bavaresi terza vittoria consecutiva in Bundesliga. Sarà ora importantissimo mantenere questo ritmo nella delicata trasferta di sabato prossimo a Mönchengladbach. Al Borussia Park i campioni in carica troveranno un Borussia ferito dal 3-0 subito a domicilio per mano di un Wolfsburg in forma olimpica. I biancoverdi ottengono la loro terza vittoria nelle ultime quattro partite con il gol di Gerhardt e la doppietta di Mehmedi e ora sognano la Champions League. Il netto calo del ‘Gladbach (un punto nelle ultime tre giornate con un gol fatto e sette subiti) apre infatti spiragli che sembravano chiusi anche per il terzo posto.
Chissà se gli osservatori dell’Inter avranno preso appunti ad Hannover. L’Eintracht Francoforte, prossimo avversario dei nerazzurri in Europa League, in “salsa balcanica” infatti continua a mietere vittime: questa volta è toccato al derelitto Hannover. 3-0 il risultato finale con in rete Rebić, Jović (quindicesima rete in campionato) e Kostić.
Definita intanto la lotta per non retrocedere: saranno Augsburg, Stoccarda, Hannover e Norimberga a giocarsi la salvezza e il posto valido per lo spareggio contro la terza della 2. Bundesliga.
IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Luka Jović (Eintracht Francoforte). Quindicesima rete in Bundesliga e ventunesima in stagione per il ventunenne serbo. Sembra non avere più limiti Jović, che trafigge anche l’Hannover segnando il gol del 2-0 che mette in ghiaccio il ritorno alla vittoria in campionato dell’Eintracht. I difensori dell’Inter faranno bene per il 7 marzo a studiarsi con attenzione quest’attaccante dotato di grande tecnica e ora anche di una concretezza impressionante.
BUNDESLIGA – 23/a giornata
Venerdì
Werder Brema-Stoccarda 1-1 1′ Zuber (S), 45′ Klaassen (W)
Sabato
Friburgo-Augsburg 5-1 9′ Petersen (F), 30′ Grifo (F), 43′ Petersen (F), 52′ Khedira (A), 64′ Waldschmidt (F), 85′ Niederlechner (F)
Bayern Monaco-Hertha Berlino 1-0 62′ Javi Martínez
Borussia Mönchengladbach-Wolfsburg 0-3 38′ Gerhardt, 68′, 83′ Mehmedi
Mainz-Schalke 04 3-0 18′ Onisiwo, 73′ Mateta, 84′ Onisiwo
Fortuna Düsseldorf-Norimberga 0-0
Domenica
Hannover-Eintracht Francoforte 3-0 54′ Rebić, 63′ Jović, 90′ Kostić
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen 3-2 30′ Zagadou (D), 37′ Volland (L), 38′ Sancho (D), 60′ Götze (D), 75′ Tah (L)
Lunedì
RB Lipsia-Hoffenheim