Bundesliga, 20/a giornata: Dortmund, un pareggio che vale una vittoria, Bayern sconfitto a Leverkusen
Il Borussia Dortmund rallenta dopo tre vittorie consecutive, ma il pareggio di Francoforte vale come una vittoria per i gialloneri. Il tredicesimo gol in questa Bundesliga di Reus non è bastato alla capolista per conquistare i tre punti perché l’Eintracht ha reagito immediatamente trovando l’1-1 al 36′ con Jović. La rete del serbo, capocannoniere con quattordici centri all’attivo, è stata resa molto meno dolorosa per la squadra di Favre dalle notizie provenienti da Leverkusen.
L’ex allenatore del Borussia, Peter Bosz, ha fatto un regalo enorme alla sua ex squadra. Il suo Bayer Leverkusen infatti ha sconfitto in rimonta il Bayern Monaco 3-1 facendo passare i bavaresi dal possibile -3 al reale -7. Il gol di Goretzka (quarto centro in tre giornate) è stato immediatamente neutralizzato da Bailey (splendido calcio di punizione) e Volland, che in dieci minuti nel secondo tempo hanno ribaltato il risultato. Gli sterili assalti del Bayern non hanno portato al pareggio e all’87’ Alario, entrato da pochi minuti al posto di Bailey, ha chiuso i conti segnando il terzo gol rossonero. Per Kovač questo rischia seriamente di essere il colpo del ko: in una giornata in cui il distacco poteva dimezzarsi questo è invece aumentato. Sette punti rischiano di essere veramente troppi da recuperare nonostante lo scontro diretto all’Allianz Arena. Considerando che il Bayern in Champions League giocherà contro il Liverpool, questa rischia seriamente di essere la peggior stagione dell’ultimo decennio per i bavaresi. Continua invece la risalita del Leverkusen, che con la seconda vittoria consecutiva è ora a un solo punto dal settimo posto occupato dal Wolfsburg.
Ottimi risultati per Borussia Mönchengladbach e RB Lipsia. Il ‘Gladbach aggancia il Bayern Monaco al secondo posto blindando di fatto la qualificazione alla prossima Champions League: sono dieci infatti i punti di vantaggio sull’Eintracht Francoforte quinto in classifica. 2-0 il risultato per la squadra di Hecking sullo Schalke 04, colpito nel finale dalle reti di Kramer e Neuhaus. Lo Schalke paga a caro prezzo l’espulsione di Nübel al 59′. Molto bene anche il Lipsia, che nelle ultime giornate ha segnato sette reti non subendone neanche una. Nel 3-0 sul derelitto Hannover, sempre più ultimo in classifica, è stata decisiva la doppietta di capitan Orban.
IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Leon Bailey (Bayer Leverkusen). Dopo un girone d’andata complicato, il giamaicano si sta riprendendo con Bosz. Magnifico il suo calcio di punizione con cui il Bayer Leverkusen ha trovato il pareggio contro il Bayern Monaco. In generale ottima prestazione per un giocatore che ritrovato potrà fare la differenza sia in campionato che in Europa League in questi mesi.
BUNDESLIGA – 20/a giornata
Venerdì
Hannover-RB Lipsia 0-3 45′ rig. Halstenberg, 64′, 85′ Orban
Sabato
Hoffenheim-Fortuna Düsseldorf 1-1 15′ rig. Kramarić (H), 46′ Hennings (F)
Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 3-1 41′ Goretzka (M), 53′ Bailey (L), 63′ Volland (L), 87′ Alario (L)
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund 1-1 22′ Reus (D), 36′ Jović (F)
Hertha Berlino-Wolfsburg 0-1 65′ Weghorst
Norimberga-Werder Brema 1-1 64′ J. Eggestein (W), 86′ Ishak (N)
Schalke 04-Borussia Mönchengladbach 0-2 85′ Kramer, 90′ Neuhaus
Domenica
Augsburg-Mainz 3-0 8′ rig., 34′ rig., 54′ Finnbogason
Stoccarda-Friburgo 2-2 4′ Haberer (F), 75′ Insúa (F), 83′ Didavi (S), 90′ Niederlechner (F)