Le Rubriche di MondoSportivo

Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi evitare nella 22/a giornata

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi evitare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE GIÙ – Massima attenzione come sempre agli assenti della 22/a giornata, a cominciare dai 13 squalificati: Fabián Ruiz, Praet, Petagna, Rolón, Benassi, Politano, Mattiello, Helander, Nzonzi, Cristante, Cassata, Milinković-Savić e Barella. Oltre a loro e agli infortunati di lungo corso, si aggiunge qualche acciaccato recente come Tomović, Bonucci, Favilli, Magnanelli, Vitor Hugo, Vrsaljko, Mirante, Ariaudo e Brighenti. Infine, non mancano mai i giocatori in dubbio: Krunić, Capezzi, La Gumina, Mandžukić, Štulac, Vicari, Djidji, Sandro, Keita B., Goldaniga, Andreolli, Bradarić, Cerri e Iličić.
In quanto alla flop 11, tra i pali schieriamo Audero, di scena al San Paolo contro un Napoli che in due gare contro il Milan, tra campionato e coppa, non è riuscito a segnare. Difficile che rimanga ancora a secco. Difesa a tre composta da Ceppitelli (Zapata di questi tempi è un avversario impossibile da marcare), Salamon (non lo vediamo bene contro Immobile e soci) e Troost-Ekong (gara in salita contro avversari del calibro di Chiesa e Muriel). In mezzo al campo, invece, evitiamo di schierare il parmense Biabiany (la trasferta in casa della Juve è tosta anche per questo Parma), il bolognese Poli (dopo la prestazione horror contro il Frosinone, non ci attendiamo nulla di buono a San Siro contro l’Inter), l’udinese Fofana (di questi tempi la Viola è in gran forma, ci aspettiamo grande battaglia in mezzo al campo) e il milanista Çalhanoğlu (è fra i meno in palla della truppa di Gattuso, meglio tenerlo fuori in attesa di tempi migliori). Per concludere, un tridente che non nasce sotto buoni auspici: Lasagna potrebbe aver perso il posto dopo l’arrivo di Okaka, Santander invece ha smarrito la verve del girone d’andata e inizia a sentire il fiato sul collo di Destro, mentre per Gabbiadini si prospetta una sfida da amarcord al San Paolo, ma sarà titolare al fianco di Quagliarella?

I CONSIGLI SU CHI SCHIERARE NELLA 22/A GIORNATA