Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Dīmītrīos Nikolaou

Nome:  Dīmītrīos Nikolaou
Soprannome: 
Nazionalità: Grecia
Età: 20
Altezza: 188 cm
Nazionale:
Piede: sinistro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino sinistro
Valutazione calciomercato: 0.8 milioni
La nostra fanta-valutazione: *

CARATTERISTICHE TECNICHE – È un difensore centrale con spiccate doti fisiche, visto i 188 cm di altezza. È un mancino naturale e non disdegna il gioco palla al piede, avendo una buona tecnica di base. Non è velocissimo ma sa farsi rispettare nel gioco aereo.

LA CARRIERA – Comincia a giocare nel PAO Rouf, ma ne 2007 entra a far parte delle giovanili dell’Olympiacos. Nel 2015 firma il suo primo contratto professionistico, ma deve aspettare il 25 gennaio 2017 per esordire in prima squadra. Il suo primo gol con la maglia biancorossa arriva il 2 febbraio in Coppa di Grecia contro l’Aris. Riesce a segnare anche in Champions, addirittura al Barcellona, in occasione del match perso al Camp Nou per 3-1. A livello di Nazionale fa parte di tutte le squadre giovanili greche e il 15 maggio 2018, non ancora ventenne, si toglie la soddisfazione di debuttare nella Nazionale Maggiore (nella gara persa 2-0 contro l’Arabia Saudita).

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – No, e il perché è facile da intuire. Il calciatore, pur essendo indubbiamente promettente, è ancora troppo acerbo per il calcio italiano. Arriva in una squadra in piena lotta per la salvezza – l’Empoli appunto – che non può permettersi esperimenti coraggiosi. Magari Nikolaou è destinato a fare bene, ma rimane un’incognita troppo grande per poterci puntare.