In entrambi i Championship Game è stato necessario l’overtime per decretare chi avrebbe giocato il Super Bowl 2019 ad Atlanta, e in entrambi i casi il successo è andato alla squadra in trasferta.
Partiamo dalla prima sfida andata in scena, quella della NFC tra New Orleans Saints e Los Angeles Rams in Louisiana. Hanno vinto i Rams 26-23 grazie al più lungo field goal di sempre realizzato in una partita di playoff. A segnarlo Greg Zuerlein da 57 yard. Questa partita sarà però ricordata per sempre per un clamoroso errore arbitrale che di fatto è costato il successo ai Saints. Con poco più di un minuto e mezzo sul cronometro non è stata infatti segnalata un’evidentissima pass interference a Nickell Robey-Coleman. Lo stesso difensore di Los Angeles ha ammesso nel dopo partita l’errore degli arbitri. La giusta chiamata avrebbe consentito a New Orleans di congelare il cronometro segnando poi un comodo field goal per guadagnarsi l’accesso al Super Bowl. La sfida invece, che ha visto i padroni di casa subire la rimonta dopo essere stati in vantaggio 13-0, si è protratta fino all’overtime. Qua i Saints hanno vinto il sorteggio, ma l’intercetto lanciato da Drew Brees ha permesso alla squadra di Sean McVay, che diventerà l’allenatore più giovane di sempre in un Super Bowl, di chiudere la sfida col field goal di Zuerlein. A New Orleans, e non solo, questa partita rimarrà però nella storia come uno dei più grandi errori arbitrali della NFL. I Rams tornano al Super Bowl per la prima volta dopo diciassette anni (a quel tempo la squadra giocava a St. Louis) e ironia della sorte gli avversari saranno gli stessi che li batterono quell’occasione.
Per il terzo anno consecutivo infatti sono ancora i New England Patriots i campioni della AFC. C’è un dato impressionante sulla squadra allenata da Bill Belichick: Tom Brady giocherà il suo nono Super Bowl, più di qualsiasi squadra della NFL. Dati per sfavoriti alla vigilia, i Patriots hanno vinto a Kansas City 37-31 superando i Chiefs all’overtime. Come contro i Los Angeles Chargers, sugli scudi il running back Sony Michel con 29 corse, 113 yard e 2 touchdown. Ai Chiefs non è bastata l’ennesima prova superlativa dell’ormai sempre più probabile MVP Patrick Mahomes. Il quarterback ha infatti prodotto 3 touchdown consentendo lo svantaggio alla sua squadra che dopo due quarti era sotto 14-0. Nell’ultimo quarto i 3 touchdown di Damien Williams avevano infiammato i tifosi dell’Arrowhead Stadium, ma nell’overtime il sorteggio ha premiato New England, che ha sfruttato immediatamente il vantaggio trovando il touchdown decisivo con Rex Burkhead.
L’appuntamento per il Super Bowl è fissato per domenica 3 febbraio ad Atlanta. In queste due settimane ci sarà spazio per le tantissime polemiche e per il Pro Bowl di domenica prossima.