In Primo Piano

Bundesliga, 18/a giornata: al Dortmund basta Witsel, vince anche il Bayern

Anno nuovo, risultati vecchi per il Borussia Dortmund. I gialloneri si confermano come primi della classe vincendo subito a Lipsia una partita che alla vigilia presentava diverse insidie. A decidere la sfida non uno dei “tremendi” attaccanti di Favre, ma Witsel al 19′.

Il Bayern Monaco conferma quanto di buono fatto nell’ultima parte del 2018 e riprende il campionato battendo 3-1 in trasferta l’Hoffenheim. Kovać “trova” la doppietta di Goretzka e il gol di Lewandowski per superare Nagelsmann e tenere il fiato sul collo della capolista. La sensazione è che ci vorrà veramente un’impresa gigantesca per ricucire i sei punti di svantaggio dal Dortmund.

Ottimo anche l’inizio dell’anno per l’Eintracht Francoforte, che con le reti del suo tridente magico asfalta 4-1 il Friburgo. Haller, Rebić e Jović vanno infatti in rete per i rossoneri, terzo miglior attacco del campionato. Stando ad alcune indiscrezioni, l’Eintracht avrebbe offerto dieci milioni di euro alla Fiorentina per cancellare la clausola che prevede che il 50% dei ricavi della futura vendita di Rebić vadano ai viola. Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Forse aspettare l’estate sarebbe la scelta più saggia visto quanto fatto dal croato nell’ultimo anno.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Leon Goretzka (Bayern Monaco). Dopo un periodo di ambientamento, l’ex giocatore dello Schalke 04 si sta ritagliando sempre più spazio nel Bayern Monaco. Contro l’Hoffenheim, nella prima partita di Bundesliga del 2019, Goretzka è partito titolare ripagando Kovać con una doppietta nel primo tempo. La rincorsa al Borussia Dortmund ha bisogno anche dei giovani e, in attesa del promettente classe 2000 canadese Davies, ecco brillare Goretzka.

BUNDESLIGA – 18/a giornata

Venerdì

Hoffenheim-Bayern Monaco  1-3  34′, 45′ Goretzka (B), 59′ Schulz (H), 87′ Lewandowski (B)

Sabato

Stoccarda-Mainz  0-3  22′ aut. Ascacíbar (M), 28′ Mateta (M), 72′ Hack (M), 83′ González (S), 85′ Kampf (S)
Eintracht Francoforte-Friburgo  3-1  36′ Haller (E), 40′ Rebić (E), 45′ Jović (E), 69′ Petersen (F)
Hannover-Werder Brema  0-1  32′ Rashica
Augsburg-Fortuna Düsseldorf  1-2  45′ Ducksch (D), 64′ Schmid (A), 89′ Raman (D)
Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach  0-1  37′ Pléa
RB Lipsia-Borussia Dortmund  0-1  19′ Witsel

Domenica

Norimberga-Hertha Berlino  1-3  15′ Ibišević (H), 42′ Berens (N), 50′, 70′ Duda
Schalke 04-Wolfsburg  2-1  8′ rig. Caligiuri (S), 20′ Rexhbecaj (S), 78′ Caligiuri (S)

CLASSIFICA BUNDESLIGA