Primo Piano

Coppa d’Asia, 3/a giornata: alla Giordania basta lo 0-0 per il primo posto. Vittoria palpitante dell’Australia sulla Siria

La Coppa d’Asia entra nell’ultima giornata della fase a gironi, con il Girone A che emette il suo primo verdetto.

PALESTINA-GIORDANIA  0-0

Bastava un pari alla Giordania per assicurarsi il primo posto del girone e così è stato. Gara non troppo esaltante quella che l’ha vista contrapposta a una Palestina comunque combattiva. Di occasioni lampanti se ne sono viste poche, se non qualche tiro velleitario dalla distanza. Risultato quindi giusto, che rispecchia l’andamento dell’incontro. Alla Palestina, nonostante abbia ottenuto solo due punti, frutto di altrettanti pareggi, resta la flebile speranza di qualificarsi: dovrà infatti sperare che altre due terze degli altri gironi facciano peggio di lei.

AUSTRALIA-SIRIA  3-2

Partita palpitante e ricca di emozioni quella tra Australia e Siria. Entrambe con una vittoria avrebbero centrato la qualificazione ai turno eliminatori, ma alla fine l’hanno spuntata gli Aussie. Sono proprio i Socceroos a passare per primi in vantaggio sul finire del primo tempo: gran sinistro a giro di Mabil che si insacca alle spalle di Alma. Ma la reazione della Siria è immediata e dopo appena due minuti dallo svantaggio trova il gol del pareggio. A realizzarlo è Khrbin, con un tap-in vincente da pochi passi. La partita diventa vibrante e l’Australia passa nuovamente. Stavolta è Oikonomidis, ex calciatore di Lazio e Salernitana, a depositare in rete dopo un’amnesia della difesa siriana. Ma la Siria non si dà per vinta e a dieci dalla fine trova il gol de 2-2 su rigore, grazie ad Al Soma. Finita qui? Macché, perché in pieno recupero Rogic trova una rasoiata perfetta che non lascia scampo al portiere siriano e permette all’Australia di centrare la qualificazione.

RISULTATI

Palestina-Giordania  0-0
Australia-Siria  3-2

CLASSIFICHE GIRONI 3/A GIORNATA

Girone A: Emirati Arabi Uniti 4, India 3, Thailandia 3, Bahrein 1
Girone B: Giordania 7, Australia 6, Palestina 2, Siria 1
Girone C: Cina 6, Corea del Sud 6, Filippine 0, Kirghizistan 0
Girone D: Iran 6, Iraq 6, Vietnam 0, Yemen 0
Girone E: Qatar 6, Arabia Saudita 6, Libano 0, Corea del Nord 0
Girone F: Uzbekistan 6, Giappone 6, Oman 0, Turkmenistan 0