Slittino, in casa Italia spicca “DonnAndrea” Vötter
Ventitre anni, nata a Bressanone il 3 aprile 1995, sta applicando pienamente una delle tante regole non scritte dello sport. Vale a dire: “per migliorare, non avere fretta e non scoraggiarti ai primi risultati negativi. Perché se continui a lavorare, i risultati positivi arriveranno“. Così sta accadendo per Andrea Vötter. La slittinista azzurra, alla quinta stagione piena in Coppa del Mondo, sta cominciando a cogliere frutti importanti. E dopo il quinto posto di Igls, a Calgary, 3/a tappa di Coppa del Mondo 2018/2019, è arrivato un grandissimo quarto posto. La Vötter è andata a un tanto così dal podio, precisamente 68 centesimi dietro la canadese Kimberly McRae, terza alle spalle delle tedesche Julia Taubitz (alla prima vittoria in Coppa) e Natalie Geisenberger, sempre leader di Coppa. Un podio che è comunque solamente rimandato per l’altoatesina, che da giovane promessa è finalmente diventato punto di riferimento della Nazionale.
Così come lo sono i due cugini Fischnaller, Dominik e Kevin. Quest’ultimo è stato il più bravo dei due in quel di Calgary, quinto a 61 centesimi dal podio, mentre Dominik non è andato oltre il dodicesimo posto in una gara vinta dal leader di Coppa del Mondo, l’austriaco Wolfgang Kindl davanti al russo Repilov e all’austriaco Gleischer.
Nel doppio, invece, gli azzurri Rieder e Rastner non vanno oltre il 12esimo posto in una gara dove c’è stato finalmente il ruggito di Wendl e Arlt. I plurivincitori di Coppa si sbloccano in questa stagione, precedendo i rivali connazionali Eggert e Benecken e gli austriaci Stau e Koller, che però mantengono il primato in classifica di Coppa.
Nella gara a squadre, Italia settima. A imporsi la “solita” Germania dinanzi a Stati Uniti e Austria.
Si resta in Nord America, per la 4/a tappa di Coppa del Mondo di slittino 2018/2019. L’appuntamento ora è in quel di Lake Placid, sperando di poter brindare a un acuto azzurro.