Il Racing chiude il 2018 in testa dopo la vittoria per 1-0 al Cilindro sul San Martín (SJ). Il dodicesimo gol in campionato del Licha López consente alla squadra di Coudet di superare l’ostacolo biancoverde al Cilindro e di andare in vacanza con sei punti di vantaggio sul Defensa y Justicia. L’ex allenatore del Rosario Central resta però calmo e concentrato sull’obiettivo finale dicendo giustamente che la strada verso il titolo è ancora lunga. Certo è però che il Racing è ormai una squadra veramente solida, in grado di ottenere il massimo risultato anche in giornate non particolarmente brillanti. Su questo però Coudet vuole ancora più attenzione affinchè i suoi diventino ancora più letali negli ultimi sedici metri. La capolista tornerà in campo il 27 gennaio contro l’Aldosivi a Mar del Plata.
L’antagonista della squadra di Avellaneda al momento è quella che sicuramente non ci si aspettava ai nastri di partenza. Il Defensa y Justicia è infatti la seconda forza del campionato ed è anche l’unica squadra ancora imbattuta. I gialloverdi, che devono ancora recuperare la partita contro il River Plate e quindi potenzialmente sono a soli tre punti dalla vetta, hanno rifilato un 3-0 al Colón. A Florencio Varela si sogna in grande: titolo a parte, anche la qualificazione alla coppe sarebbe infatti un risultato eccellente. Di Rius, Aliseda e Togni le reti per la squadra di Beccacece in questo turno.
Dietro si staccano un po’ tutte le inseguitrici. Tralasciando Boca Juniors e River Plate, che hanno diverse partite da recuperare per l’impegno in Copa Libertadores, pareggiano Godoy Cruz e Independiente 1-1 (Meza risponde a González). 2-2 invece per l’Huracán sul campo di un Gimnasia bravo a non mollare dopo il bruciante ko nella finale di Copa Argentina.
Occasione sprecata anche per il Vélez, che battendo il Patronato sarebbe salito al quarto posto. La squadra di Heinze invece pareggia 3-3 dopo esser riuscita a ribaltare il risultato e a portarsi in vantaggio con la doppietta di Vargas in tre minuti nel secondo tempo. La rete di Sandona all’82’ ha però consentito ai rossoneri di conquistare un punto prezioso in chiave salvezza. Alla fine del 2018 la situazione in fondo alla classifica del descenso vede in zona retrocessione proprio il Patronato insieme a Tigre, San Martín de Tucumán e Belgrano.
Pareggiano infine San Lorenzo ed Estudiantes in una sfida tra due grandi delusioni finora del campionato. In particolare non trovano pace i tifosi del Ciclón, che chiude l’anno al quartultimo posto con appena due vittorie ottenute in quattrodici partite.
IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Ignacio Aliseda (Defensa y Justicia). Questo ragazzo del 2000 è sempre più protagonista nella cavalcata dei gialloverdi di Florencio Varela. Contro il Colón Aliseda ha trovato il suo primo gol in campionato, ma sono settimane che sta sfornando prestazioni eccellenti giocando tra le linee tra centrocampo e attacco.
PRIMERA DIVISIÓN — 15/a giornata
Sabato
San Martín (T)-Newell’s Old Boys 0-3 55′, 87′ Fydriszewski, 90′ Rodríguez
San Lorenzo-Estudiantes 1-1 48′ rig. Botta (S), 87′ rig. Pavone (E)
Defensa y Justicia-Colón 3-0 3′ Rius, 30′ Aliseda, 79′ Togni
Lanús-Talleres 2-1 13′ Bustos (T), 26′, 54′ Ribas (L)
Godoy Cruz-Independiente 1-1 73′ González (G), 78′ Meza (I)
Domenica
Boca Juniors-Atlético Tucumán RINVIATA
Argentinos Juniors-Aldosivi 1-2 14′ Galeano (Ald), 47′ rig. Mac Allister (Arg), 90′ Amor (Ald)
Gimnasia-Huracán 2-2 2′ Auzqui (H), 10′ Silva (G), 74′ Toranzo (H), 77′ Comba (G)
Racing-San Martín (SJ) 1-0 35′ López
Rosario Central-River Plate RINVIATA
Lunedì
Patronato-Vélez 3-3 1′ Carbajal (P), 15′ Domínguez (V), 26′ Sperduti (P), 67′, 70′ Vargas (V), 82′ Sandona (P)
Belgrano-Tigre 1-2 54′ Brunetta (B), 74′ Silveira (T), 90’+3 González (T)
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA