Doveva essere uno dei momenti più belli di tutto l’anno, l’assegnazione del primo Pallone d’Oro Femminile, e ha rischiato di essere invece rovinato da una battuta stupida e sessista. Si, stiamo parlando proprio dell’incidente occorso tra il DJ Martin Solveig e la calciatrice Ada Hegerberg.
Ricapitoliamo i fatti: la 23enne giocatrice svedese dell’Olympique Lione è la prima calciatrice ad assicurarsi il Pallone d’Oro, dopo una stagione strepitosa coronata con la vittoria della Champions League contro il Wolfsburg. Al secondo posto si è classificata la danese Pernille Harder, giocatrice del Wolfsburg, in Germania, mentre al terzo posto c’è la centrocampista tedesca Dzenifer Marozsan, sempre dell’Olympique Lione. La Marozsan si è poi rifatta venendo nominata dall’International Federation of Football History & Statistics miglior playmaker dell’anno, battendo la brasiliana Marta con uno scarto di 6 voti e succedendo all’olandese Lieke Martins.
Durante la cerimonia di premiazione una emozionata e bellissima Hegerberg ha salutato il pubblico e ringraziato tutti: “Voglio ringraziare le mie compagne di squadra perchè senza di loro questo non sarebbe stato possibile, l’allenatore e il nostro presidente Jean-Michel Aulas. Voglio inoltre ringraziare France Football, questo è un grande passo per il calcio femminile. È una grande motivazione a continuare a lavorare duro e insieme al team vinceremo altri titoli. Voglio concludere con alcune parole per le giovani ragazze di tutto il mondo: credete in voi stesse”.
Proprio dopo la premiazione, però, il famoso dj e produttore francese Martin Solveig, si è rivolto alla Hegerberg, chiedendole se sapesse “twerkare“ per fare un piccolo siparietto. La giocatrice ha risposto con un imbarazzato “no” e ha poi lasciato il palco visibilmente seccata. Ovviamente, dopo si è scatenato un putiferio: in tantissimi sui social media hanno attaccato Solveig, tra cui il tennista scozzese Andy Murray che su Instagram ha scritto: “Un altro esempio del ridicolo sessismo che ancora esiste nello sport”.
Solveig è stato praticamente costretto a fare mea culpa su Twitter: “Mi scuso con chiunque possa essersi sentito offeso. Era uno scherzo, probabilmente di cattivo gusto, e per questo voglio scusarmi. Ho chiarito con Ada e ha capito che si trattava di uno scherzo”. La stessa vincitrice del Pallone d’Oro ha confermato di avere ricevuto le sue scuse: “Lui dopo mi si è avvicinato ed era veramente molto dispiaciuto che fosse andata così. Sul momento non ci ho pensato e non ritengo siano delle molestie sessuali. Mi ha fatto solo piacere ballare e festeggiare la vittoria del Pallone d’Oro, onestamente”.
Io benedirò il giorno in cui, parlando di calcio femminile, non dovrò più riportare notizie del genere. Non ho altro da aggiungere.