MONOPOLI-CATANIA 0-0
MONOPOLI (3-4-3) 1 Pissardo 26 Ferrara 3 Mercadante 28 De Franco 20 Rota 8 Zampa 5 Scoppa 17 Donnarumma 19 Mangni 11 Mendicino (64') 18 Berardi (74') All. Scienza SOSTITUZIONI 21 Gerardi (64') 24 Maimone (74') CATANIA (3-4-1-2) 12 Pisseri 4 Aya 5 Silvestri 28 Esposito 26 Calapai 27 Biagianti 6 Angiulli (69') 17 Baraye (69') 10 Lodi 9 Marotta (77') 11 Curiale All. Sottil SOSTITUZIONI 23 Ciancio (69') 21 Bucolo (69') 16 Llama (77')
Non mancano le emozioni al “Veneziani” ma tra Monopoli e Catania regna l’equilibrio e la gara termina 0-0. Per i Gabbiani un punto che vale il settimo posto, mentre per i siciliani, ancora imbattuti, il secondo pari stagionale.
Monopoli e Catania si affrontano nell’incontro valido per il recupero della 1/a giornata del Girone C di Serie C. I padroni di casa occupano attualmente la decima posizione con 8 punti, mentre i siciliani sono quarti con 13 punti pur avendo disputato solo 5 gare. Beppe Scienza, ex calciatore rossazzurro, sarà privo di Sounas (non al meglio), Montinaro, Fabris e De Angelis. Mangni titolare al posto di Maimone, sarà 3-4-3 con Scoppa (altro ex) e Zampa in mediana. Sottil conferma il 3-4-1-2 con gli inserimenti dal primo minuto di Calapai, Angiulli e Baraye.
Avvio dai ritmi non intensissimi ma agonisticamente alti: si sviluppano fin da sùbito i primi battibecchi a centrocampo e qualche intervento rude, soprattutto da parte dei padroni di casa. Le due compagini dimostrano, comunque, grande attenzione e concentrazione. La prima conclusione giunge al 9′: sponda di Mendicino e sinistro di Mangni che dal limite obbliga Pisseri a distendersi per salvare i propri pali. Gara non particolarmente emozionante, ma molto combattuta: le ammonizioni a Rota, Curiale e Zampa ne sono la dimostrazione. A ogni modo, sono perlopiù i Gabbiani a rendersi pericolosi: ci prova ancora Mangni da lontano con un tiro violento, ma la retroguardia siciliana sventa in angolo. Entrambe le squadre provano a imbastire qualche sortita in avanti, ma fino a questo momento le rispettive retroguardie hanno la meglio. Gli ospiti ci provano intorno alla mezz’ora: prima, con un tiro di Angiulli dal limite respinto con i pugni da Pissardo; poi, con un colpo di testa di Aya che si spegne sul fondo. L’occasione più clamorosa giunge al 41′ ed è appannaggio degli anfitrioni: Scoppa ci prova direttamente dalla bandierina d’angolo con una traiettoria velenosa e Pisseri compie il miracolo sulla linea di porta rifugiandosi nuovamente in corner. La risposta del Catania è immediata: al 44′ tenta Angiulli dalla distanza e Pissardo risponde da par suo. Dopo due minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Cerca di proporsi in avanti il Monopoli in avvio di ripresa: cross da sinistra di Donnarumma e Mangni di controbalzo spara alto da buona posizione. Le due compagini continuano a battagliare come fatto nella prima frazione: gara maschia e ricca di episodi. Al 54′ è Lodi a far paura dalla distanza e i padroni di casa si rifugiano in angolo; passano solo un paio di minuti e dall’altro lato Zampa centra in pieno la traversa a Pisseri battuto. Il Monopoli si spinge in avanti ed è anche il Catania a favorirlo: al 67′ Angiulli passa la palla alta e lateralmente e in pratica crossa per Gerardi, il quale di testa manda sul fondo. Da qui in poi, nonostante i generosi tentativi, la gara non offre più emozioni e il direttore di gara decreta la fine e lo 0-0 finale tra Monopoli e Catania.
MONOPOLI-CATANIA 0-0 (0-0)
Monopoli (3-4-3): Pissardo 7; Ferrara 7, Mercadante 7, De Franco 7; Rota 6.5, Zampa 6.5, Scoppa 6.5, Donnarumma 6.5; Mangni 6, Mendicino 6 (64′ Gerardi 6), Berardi 6 (74′ Maimone sv). A disp.: Saloni, Mangione, Bei, Gatti, Pierfederici, Paolucci, Mavretic. All.: Scienza 6.5.
Catania (3-4-1-2): Pisseri 7; Aya 7, Silvestri 7, Esposito 7; Calapai 6.5, Biagianti 6.5, Angiulli 6.5 (69′ Bucolo 6), Baraye 6.5 (69′ Ciancio 6); Lodi 6.5; Marotta 6 (77′ Llama sv), Curiale. A disp.: Fabiani, Pulidori, Lovrić, Scaglia, Manneh, Vassallo, A. Rizzo, Brodić, Mujkić. All.: Sottil 6.5.
Arbitro: Nicoletti di Catanzaro.
Marcatori: -.
Note – Ammoniti: Rota, Zampa (M); Curiale, Calapai (C).