In Primo Piano

RSL svizzera 9/a: lo YB vince il derby, il Sion passa a Lucerna

Nella Raiffeisen Super League svizzera, lo Young Boys ha fatto bingo. Vincendo, nell’anticipo del sabato, il derby contro il Thun, i gialloneri possono dire di aver superato tutti gli avversari in campionato. Dal prossimo turno in poi, li affronteranno di nuovo, a campo invertiti; tuttavia, francamente, non si riesce a immaginare chi li possa impensierire, perlomeno in tempi medio-brevi.

I panzer gialloneri campioni in carica hanno infatti schiacciato sotto i loro possenti cingoli anche la sorpresa del torneo, il Thun di Tosetti, sceso in campo da secondo in graduatoria, davanti a oltre 9.000 spettatori entusiasti, con una serie di 5 successi consecutivi. Tuttavia, anche questa volta, non c’è stato nulla da fare.

I ragazzi di Seoane sono passati al 10′ con un bel destro sul secondo palo di Nsame, per poi subire, 8′ più tardi, la rete del pareggio di Spielmann, con un bel sinistro al volo sul primo palo. Prima dello scadere, alla mezz’ora, la rete del vantaggio su rigore di Sulejmani. Nella ripresa, Aebischer (61′) e Assalé (83′) hanno chiuso il conto.

Nell’altro anticipo, il San Gallo ha affondato il Grasshopper, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, in virtù dell’autorete di Sierro al 22′. Nella ripresa, Zeidler si è giocato la carta Barnetta, e l’ex nazionale rossocrociato lo ha ripagato con una doppietta da tre punti. Infatti, prima un colpo di testa (60′) e, al 78′, un preciso sinistro del numero 10, hanno consentito ai Brodisti di portarsi a casa l’intera posta. Per le Cavallette, invece, c’è la lanterna rossa dell’ultimo posto.

In coda, importantissima vittoria del Sion alla swissporarena di Lucerna. I vallesani sono passato una prima volta con Djitte al 14′, chiudendo così in vantaggio la prima frazione. Nella ripresa, la squadra di Yakin ha trovato il secondo gol con Toma al 54′. Ugrinic, al 62′, ha ridato speranza ai 13.000 tifosi biancoblù, ma sono bastati 2′ ai vallesani per chiudere i conti con Fortune.

Al Letzigrund, lo Zurigo, nonostante il deludente pareggio casalingo contro lo Xamax, a reti inviolate, si trova in serata al secondo in graduatoria, ma staccato di qualcosa come 12 punti dopo sole 9 partite.

A Cornaredo, invece, si è visto di tutto: gol, emozioni, cuore, muscoli, lacrime. I ticinesi, come la scorsa settimana a San Gallo, hanno raddrizzato una partita che, al 50′, dopo il gol di Ajeti (che aveva bissato quello di Zuffi al 9′) sembrava persa.

I bianconeri non hanno certo risolto le proprie carenze, evidenziate nelle scorse settimane. Una fase difensiva balbettante, scarsa capacità di rendersi pericolosi nei sedici metri avversari hanno caratterizzato anche questa sfida casalinga, giocata davanti a quasi 5.000 spettatori.

Vantaggio renano al 9′: Ajeti si beve Yao e scatta sulla fascia sinistra, mettendo in mezzo per Zuffi: il figlio d’arte è circondato dai difensori bianconeri, ma trova tempo e spazi per bruciare Da Costa con una precisa conclusione sulla sinistra: 0-1. Al 22′, l’ex San Gallo, con una percussione analoga, ha provato invece la soluzione personale, trovando però sulla propria strada il numero 1 dei ticinesi.

Nella ripresa, al 50′, dopo una palla velenosa persa da Bottani in retroguardia, il raddoppio dei renani, con Frei che ha trovato Ajeti in area, con i difensori bianconeri a guardare: fin troppo facile per il rossoblù infilare sul secondo palo un incolpevole Da Costa.

A quel punto, quando nessuno se lo sarebbe aspettato, è uscito il cuore bianconero. Prima, al 54′, il solito Čovilo con un colpo di testa da palla ferma, e poi Junior, finalmente decisivo, all’82’, a farsi trovare puntuale sul secondo palo da un pallone messo lì da Gerndt, e lascando colpevolmente passare dalla difesa del Basilea, hanno consentito al Lugano di portare a casa un punto importante per la classifica. Vedremo, ora, cosa succederà nei prossimi giorni.

Raiffeisen Super League svizzera 9/a giornata – risultati

Sabato 22 Settembre

San Gallo-Grasshopper  2-1  (0-1)     
Thun-Young Boys  1-4  (1-2)

Domenica 23 Settembre

Lucerna-Sion  1-3  (0-1)
Lugano-Basilea  2-2  (0-1)
Zurigo-Xamax  0-0   

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 9/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +26 27 6 Lugano -3 10
2 Zurigo +0 15 | 7 Sion -3 9
3 Thun +5 14 | 8 Lucerna -4 9
4 San Gallo -1 14 | 9 Xamax -10 8
5 Basilea -3 13 | 10 Grasshopper -7 7

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League