Estero

RSL svizzera 8/a: YB e Thun volano, Lugano e Sion affondano

Turno infrasettimanale per la Raiffeisen Super league svizzera, sempre più melle mani dello Young Boys: i bernesi, ormai all’ottavo siuccesso consecutivo, sono ancora a punteggio pieno.

Se, sabato sera, riusciranno a battere il Thun nel derby, in Berner Oberland, avranno quindi vinto contro tutte le altre avversarie. Da notare che la partita della Stockhorn Arena vedrà, tra l’altro, contrapposte la prima contro la seconda (divise, comunque, da 10 lunghezze): un risultato che premia meritatamente Matteo Tosetti e compagni, per quanto fatto vedere finora.

I biancorossi, infatti, impegnati nell’anticipo al Letzigrund contro il GCZ, hanno portato a casa l’intera posta, con due gol ottenuti nel finale dell’incontro, ben giocato da entrambe le squadre e abbastanza equilibrato. Grande merito, per il Thun,di averci provato con caparbietà sino alla fine, trovando la vittoria grazie alla rete, all’88’, di Sutter (sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuta dal Toast) e di Fatkič al 94′, con un bel diagonale sul palo lontano.

Young Boys, sempre più Young Boys invece allo Stade de Suisse. I futuri avversari in Champions della Juventus hanno fatto loro i tre punti ancora una volta, affondando il San Gallo di Zeidler. È bastato un tempo ai gialloneri per sbarazzarsi dei Brodisti: il ruolo di cecchini inesorabili è toccato a Nsame e Ngamaleu, che hanno scaraventato in rete due respinte difettose della retroguardia biancoverde nel corso del primo tempo. Il resto dell’incontro è stato ordinaria amministrazione per una squadra che, in patria, finora, non ha trovato rivali all’altezza.

Ritorno alla vittoria, invece, per il Basilea, bravo a piegare un Lucerna che si è arreso solo al triplice fischio dell’arbitro. Davvero pregevoli entrambe le reti dei renani ha ritrovato la posta piena in campionato dopo più di un mese d’astinenza (3-2 contro il Sion). Una punzione di Bua e uno splendido gol di Serey Die hanno permesso ai renani di superare per 2-1 un Lucerna mai domo. Nonostante il rigore trasformato da Eleke nei minuti di recupero, gli svizzerocentrali possono rammaricarsi per non aver concretizzato le molte occasioni create dalle parti di Hansen.

Infine, nel posticipo di questa sera, beffa per il Sion, al Tourbillon, contro lo Zurigo. La squadra di Magnin appaia così il Thun con 14 lunghezze, pur essendo terza per effetto della differenza reti.

I tigurini hanno chiuso la lrima frazione in vantaggio per effetto della rete, al 38′, di Khelifi, rapido a insaccare la sfera respinta del palo, dopo una sua precedente conclusione. La partita, che ha regalato emozioni, con occasioni da entrambe le parti, sembrava essersi chiusa al 79′ grazie alla rete del nuovo entrato, per i vallesani, Itaitinga. Ma il calcio svizzero sa sempre regalare sorprese e così, nel recupero, l’ex Lugano e Chiasso Ceesay ha trovato il primo gol in maglia biancazzurra, regalando i tre punti alla sua squadra.

Raiffeisen Super League svizzera 8/a giornata – risultati

Martedì 25 settembre

Grasshopper-Thun  0-2  (0-0)     

Mercoledì 26 Settembre

Basilea-Lucerna  2-1  (1-0)
Xamax-Lugano  2-1  (1-0)
Young Boys-San Gallo  2-0  (2-0) 

Giovedì 27 settembre

Sion-Zurigo  1-2  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 8/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +23 24 6 Lugano -2 9
2 Thun +8 14 | 7 Lucerna -3 9
3 Zurigo +0 14 | 8 Grasshopper -6 7
4 Basilea -3 12 | 9 Xamax -10 7
5 San Gallo -2 11 | 10 Sion -5 6

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League