L’inizio di campionato senza acuti, l’infortunio e la brutta prestazione in Nazionale, prima del gol decisivo al Tottenham. La prima parte di stagione per Mauro Icardi non è stata di certo da ricordare, ma l’eurogol di Champions League potrebbe finalmente scatenare la tempesta positiva dopo un periodo di quiete inaspettata.
Per l’Inter e per l’argentino, arriva adesso uno dei momenti clou della stagione, quello che deve servire alla squadra per confermare quanto di buono fatto vedere contro i londinesi anche in campionato. Il primo match in programma è la sfida contro la Sampdoria, una delle squadre più in forma del campionato ma che lo scorso anno subì una sonora sconfitta casalinga proprio contro i Nerazzurri. Nello 0-5 dello scorso campionato, protagonista assoluto fu proprio Icardi, che segnò 4 reti e regalò una perla di tacco. In quel caso l’argentino cancellò un periodo difficile per lui e per la squadra, grazie ad una prestazione da trascinatore e capitano vero oltre che da grande bomber. Nell’anticipo del sabato a Marassi, il numero 9 Nerazzurro ha l’occasione per ripetersi, trovando soprattutto la prima rete in campionato dopo l’astinenza nelle prime quattro giornate (tre giocate) a secco, cosa che non gli era mai capitata in cinque anni a Milano. Per sbloccarsi l’argentino dovrà però cambiare atteggiamento in campo anche perché, nonostante la rete segnata contro il Tottenham, la prestazione contro gli inglesi era stata fino al minuto 85′ la più brutta del suo inizio di stagione. Pochi anzi pochissimi palloni toccati, pochi movimenti e nessun appoggio per i compagni, tutte cose passate in secondo piano dopo quell’imparabile destro al volo da fuori area, ma che devono essere corrette al più presto per il bene dell’Inter in primis. Icardi con la Samp ha comunque il dente avvelenato, basti pensare che ai Blucerchiati l’attaccante argentino ha già segnato 10 reti da avversario, che rendono i genovesi la squadra più battuta dalla sua verve realizzativa.
La sfida contro la squadra di Giampaolo sembra dunque arrivare al momento giusto perché i dati sorridono al centravanti argentino, ma è anche vero che l’Inter non è quella dello scorso anno e, nonostante la rosa sembri migliorata, il rendimento e soprattutto il gioco, sono ancora ben lontani dai livelli della scorsa stagione. Bisogna dunque invertire la rotta già da sabato sera, per iniziare una nuova scalata verso le prime posizioni del campionato. Fiorentina, Cagliari, Psv e Spal dopo la Samp e prima della sosta e del successivo derby di Milano, primo grande big match di campionato della stagione, dove Icardi vorrà presentarsi al 100% della condizione. Un appuntamento importante da non sbagliare e, rivedendo il primo derby dello scorso anno, l’argentino probabilmente si augurerà anche in questo caso di ripetersi.