Serie C, Girone A – Il riepilogo della 1/a giornata
Giornata doppiamente storica, questa 1/a del Girone A di Serie C 2018/2019. Nel senso negativo, inizialmente. Perché ben tre partite, Pontedera-Novara, Pro Vercelli-Piacenza, Pro Piacenza – Robur Siena sono state rinviate perché le due piemontesi e i toscani ancora non sanno, al 16 settembre, se resteranno in C oppure in extra-extremis otterranno il ripescaggio in Serie B. Quel che è certo è che, comunque vada a finire questa storia, il calcio italiano ha perso. E di brutto.
Giornata storica nel senso positivo del termine, però, è quella che si è disputata al «Moccagatta» di Alessandria. Ritornano in un campionato di calcio, dopo l’esperimento negli anni ’20, le seconde squadre. O meglio, ritorna una sola seconda squadra, la Juventus Under 23 che ha sfidato l’Alessandria. I grigi, per la prima volta nella loro storia, sono ospiti a casa loro. Ed è una prima volta fortunata, dato che la formazione di mister D’Agostino batte 2-1 i bianconeri. Vantaggio grigio con Sartore che sfrutta una corta respinta di Del Favero. Lo stesso Sartore si procura al 58′ il rigore che De Luca realizza. E sempre dal dischetto la Juventus U23 prova a riaprirla con Zappa, senza però riuscire ad agguantare il pareggio.
Colpaccio dell’Arezzo che espugna il «Porta Elisa» di Lucca per 1-0. Partita equilibrata nel primo tempo con Jovanovic che spara addosso a Pelagotti la palla del possibile 1-0 per la Lucchese. Nella ripresa, rossoneri in 10 per l’espulsione diretta di Castiglia e all’85’ Buglio, entrato 5 minuti prima, realizza il gol partita per la formazione di Dal Canto ribattendo in rete una corta respinta di Falcone su tiro di Belloni.
La Carrarese cala la Manita al «Pirina» di Arzachena. I marmiferi si impongono sui sardi con un secco 5-1. Funziona il revival dell’Empoli, con Baldini in panca e Tavano e Maccarone davanti. Ed è proprio quest’ultimo ad aprire le danze al 7′. L’Arzachena pareggia all’11’ con un bolide di Sanna, ma al 30′ Ciccio Tavano porta in vantaggio i toscani con una punizione sulla quale il portiere sardo Ruzzittu non è esente da colpe. Nel finale di gara la Carrarese dilaga prima con Valente, poi con Coralli e infine ancora con Big Mac, autore di una doppietta.
La Pro Patria batte 2-1 a domicilio la Pistoiese in una sfida dove i lombardi sono stati abili a sfruttare le disattenzioni altrui. Come al 46′ quando Mastroianni trova il vantaggio con un preciso sinistro in area e come Gotti che all’81’ si infila nella flebile difesa arancione e trafigge l’incolpevole Crisanto. A nulla serve la rete da opportunista del toscano Luperini.
Nel posticipo del lunedì, il Pisa ha la meglio sul Cuneo per 1-0. Decide una giocata di Moscardelli al 60′, in uan sfida sostanzialmente equilibrata e dove la sconfitta appare punitiva per i piemontesi di mister Scazzola.
La Virtus Entella soffre l’entusiasmo della matricola Gozzano, passata in vantaggio con Secondo, ma nella ripresa fa valere il maggior tasso tecnico con Nizzetto e Mota, autore di una doppietta, che regalano i primi 3 punti della stagione ai liguri.
Nell’ultima gara in programma, pirotecnico 2-3 tra Albissola e Olbia: sardi in completo controllo della gara fino al 65′, nonostante il ritorno già sullo 0-1 dei padroni di casa, in virtù della rete di Ceter Valencia e della doppietta di Ragatzu. Poi, il buio. I Cavallucci Marini reagiscono, accorciano con Cais e Martignago su rigore e sfiorano il clmaoroso pari a tempo abbondantemente scaduto.
Serie C, Girone A – 1/a giornata |
Albissola-Olbia 2-3 25′ Ceter (O), 64′, 66′ Ragatzu (O), 76′ Cais (A), 81′ rig. Martignago (A)
Arzachena-Carrarese 1-5 7′ Maccarone (C), 11′ Sanna (A), 30′ Tavano (C), 77′ Valente (C), 86′ Coralli (C), 90’+6 Maccarone (C)
Gozzano-Virtus Entella 1-3 17′ Secondo (G), 51′ Nizzetto (V), 62′, 76′ Mota (V)
Juventus U23-Alessandria 1-2 16′ Sartore (A), 60′ De Luca (A), 85′ Zappa (J)
Lucchese-Arezzo 0-1 85′ Buglio
Pisa-Cuneo 1-0 60′ Moscardelli
Pontedera-Novara rinviata a data da destinarsi
Aurora Pro Patria-Pistoiese 2-1 46′ Mastroianni (AP), 81′ Gotti (AP), 83′ Luperini (P)
Pro Piacenza-Robur Siena rinviata a data da destinarsi
Pro Vercelli-Piacenza rinviata a data da destinarsi
La classifica dopo la 1/a giornata |