Nella giornata di ieri il Collegio di Garanzia del CONI ha ascoltato i ricorsi dei club che hanno fatto richiesta di ripescaggio in Serie B. Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena, Ternana e Virtus Entella sperano nella revisione del format attuale della cadetteria, passata, su iniziativa del presidente della Lega B Balata, da 22 a 19 squadre. La decisione della Camera di Consiglio è stata rinviata e al massimo nella giornata di martedì verrà resa nota.
Lo scenario più probabile, al momento, sembra quello di un ritorno del format a 22 squadre, dunque con tre ripescaggi. Se venissero applicati i criteri utilizzati fino allo scorso giugno, a quel punto sarebbero Robur Siena, Pro Vercelli e Ternana ad essere ammesse nel campionato di Serie B. Se, invece, si dovesse dare maggior peso specifico alla storia dei club, allora alla Robur Siena si aggiungerebbero Catania e Novara. Le altre squadre, in ogni caso, non resterebbero a guardare, con i vari ricorsi al Tar che farebbero slittare ulteriormente i campionati di B e C, la cui compilazione del calendario prevista per oggi è stata rinviata a data da destinarsi dal presidente Gravina. Non è da escludere, poi, la conferma del format a 19 squadre, che scatenerebbe, anche qui, una serie infinita di ricorsi. Meno probabile, infine, il passaggio a 24 club accogliendo le domande di cinque compagini, con la Virtus Entella spettatore interessato in quanto chiede che la penalizzazione data al Cesena, ormai fallito, venga scontata nella stagione 2017/2018 così da essere riammessa in cadetteria.
Si prospettano altri giorni di fuoco per la Serie B che, ora come non mai, si trova in una surreale situazione di stallo. Si continuerà a 19 squadre? Chi sarà ripescato? E nel caso andrà riscritto il calendario? L’auspicio è che si arrivi al più presto a una decisione definitiva. Una volta per tutte.