Primo Piano

Week Leaks #5 – Serie A: tonfo Napoli, entusiasmo Milan e il gol senza logica di Quagliarella

Terza giornata in Serie A. Ecco le Considerazioni del Weekend in Italia. Ce n’è per tutti:

– La Juventus è a punteggio pieno, magari non diverte, non è ancora la squadra che i tifosi vorrebbero vedere più avanti (c’è tempo)… ma vince senza i gol di Cr7, di Dybala e con un Douglas Costa utilizzato col contagocce. Al posto di preoccuparsi di questo aspetto (perché poi quando la macchina viaggerà a ritmi elevati saranno dolori per tutti) gran parte di giornali e giornalisti italiani parlano solo di Cristiano ancora a secco… ok!

– La risposta è arrivata, sul campo. Con il rientro di Calhanoglu, in attesa di Caldara, con un Higuain assoluto protagonista che si dimostra un vero top player offensivo, un attaccante di manovra che non solo vede la porta ma si carica sulle spalle la squadra, lega il gioco, fa respirare i suoi (un uomo così mancava da troppo tempo al Milan), arrivano i primi tre punti e direi anche strameritati per il diavolo…

– Atteggiamento diverso rispetto a Napoli, mentalità offensiva, oltre 15 tiri nello specchio e in più gli ingressi positivi di Laxalt e Castillejo in corso d’opera. Un ottimo lavoro sul piano tattico per Gattuso che stravince il confronto con Di Francesco. E poi come non menzionare lui, l’urlo del Diavolo, un Ringhio con il fiuto del gol. Patrick Cutrone che al fianco di Higuain può solamente crescere, fare esperienza e diventare sempre più prezioso per questo Milan. Ricomincia da dove aveva chiuso… facendo gol, giocando con rabbia e con il cuore rossonero…

– Tonfo del Napoli in casa di una super Sampdoria. Giampaolo la vince tatticamente contro Ancelotti che, come spesso accaduto negli ultimi anni con Sarri, non ha saputo adottare la “contromossa”, l’aggiustamento tattico necessario. Quella che l’anno scorso era un’arma quasi perfetta (la difesa) si sta rivelando decisamente perforabile in questo avvio di stagione (6 subiti in 3 gare)…

– La Samp ritrova qualità, gioco e in un colpo solo il vero Defrel. Poi c’è Fabio Quagliarella, l’uomo dei gol impossibili, che fa un gesto tecnico senza senso, senza alcuna logica, come molte delle sue reti in carriera. Di tacco, al volo, spalle alla porta, con la palla che si spegne sul secondo palo. Roba da matti…

– Non è un caso che il gol scaccia crisi lo mette a segno proprio Radja… in attesa del miglior Icardi, l’Inter ritrova la vittoria con Nainggolan, Candreva e Perisic… la tempesta è passata…

– La Fiorentina che gioca con questo entusiasmo, con l’imprevedibilità dei suoi giovani, con la spinta del popolo viola tutto unito dopo la disgrazia dell’anno scorso, può togliersi davvero tante belle soddisfazioni. Anche perché oggettivamente è bella da vedere…

– L’x in Chievo-Empoli è come il freddo d’inverno. Una certezza…

– La sorpresa di questa domenica? Gli 8 gol in Sassuolo-Genoa. Merito dei neroverdi che sembrano aver ritrovato l’entusiasmo perso la scorsa stagione sfruttando le praterie concesse dai rossoblu. Entusiasmo = testa libera = gruppo e divertimento…