Primo Piano

Jupiler Pro League | Brugge capolista in solitaria. Anderlecht e Standard arrancano

La Jupiler Pro League arriva alla sosta per le nazionali dopo aver disputato ben sei giornate di campionato, una tradizione per il Belgio che di solito vede i propri club cominciare la stagione alla fine di luglio.

Il calcio belga ha la capacità di rinnovarsi ogni anno, impoverito da ogni sessione di calciomercato. Perché se è vero che sia la fucina di talenti migliore del vecchio continente, lo è anche che i suoi club non possono competere dal punto di vista economico. E così, anno dopo anno, i migliori giocatori vengono portati via dal miglior offerente straniero. In pochi decidono di restare, ma questa spesso è solo una decisione di partenza rimandata.

Il Club Brugge continua a essere la squadra da battere, nonostante gli addii di Diaby e Limbombe. Arrivati Rezaei, Amrabat e Letica per mantenere di buon livello il rooster di Ivan Leko, soprattutto in vista dell’impegno in Champions League. Quasi percorso netto per i neroblu, con 16 punti su 18 disponibili e primo posto confermato con la vittoria a suon di gol sul campo del Waregem.

Perde contatto il Genk che non va oltre il 3-3 a Kortrijk: gara senza reti nel primo tempo, poi ben sei nella ripresa con un rigore fallito dall’ormai ex capolista con Malinovsky. Zoppicano Anderlecht e Standard Liegi, che per tradizione e rose potrebbero dar filo da torcere alle attuali prime due della classe. Gent e Antwerp confermano, al momento, le buone impressioni avute in precampionato e si mantengono a pochi punti dalla vetta.

Nel lotto delle outsiders spiccano la neo promossa Cercle Brugge e l’Oostende, delude lo Charleroi. Mentre resta ancora al palo mestamente il Mouscron che nella scorsa stagione aveva impressionato tutti nei primi tre mesi di campionato.

Jupiler Pro league – 6/a giornata

Waregem-Club Brugge  2-5  3′ aut. Tardieu (B), 26′ Rezaei (B), 37′ Dennis (B), 50′ Groeneveld (B), 81′ Buffel (W), 90′ Bongonda (W), 90’+1′ Rits (B)
Eupen-Standard Liegi  2-1  9′ Emond (S), 85′ Toyokawa (E), 88′ aut. Luyindama (E)
St. Truiden-Oostende  1-0  75′ Botaka
Lokeren-Waasland Beveren  1-0  85′ Ben Harush
Charleroi-Mouscron  3-1  30′ Perbet (C), 38′ Niane (C), 47′ aut. Vojvoda (C), 73′ Pierrot (M)
Anderlecht-Antwerp  1-1  17′ Gerkens (And), 90’+2′ Owusu (Ant)
Cercle Brugge-Gent  0-3  25′ rig, 67′ rig. Verstraete, 90’+2′ Kvilitaia
Kortrijk-Genk  3-3  50′ Malinovsky (G), 61′ Mboyo (K), 68′ Aidoo (G), 70′ Ouali (K), 83′ Mboyo (K), 85′ Trossard (G)

La classifica dopo la 6/a giornata
Club Brugge16
Genk14
Anderlecht13
Gent13
Antwerp12
Standard Liegi11
Oostende9
Cercle Brugge8
St. Truiden7
Charleroi6
Eupen6
Kortrijk5
Waregem5
Lokeren4
Waasland Beveren3
Mouscron0