Kimi Raikkonen vince la sfida a tre per la pole position. A Monza, infatti, il finlandese torna a dettare il ritmo in qualifica grazie a un ultimo giro straordinario. A nulla valgono i miglioramenti, pochi secondi prima, di Lewis Hamilton – che partirà terzo – e di Sebastian Vettel, che lo affiancherà in prima fila. Il giro di Raikkonen diventa il nuovo record del tracciato, oltre a essere il giro più veloce nella storia della Formula 1.
Mentre i primi tre sono racchiusi in meno di due decimi – addirittura Vettel e Hamilton son separati da soli 14 millesimi – gli altri rimangono più staccati, in primis l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, che paga mezzo secondo da Raikkonen. Quinto Verstappen, unico pilota Red Bull in Q3 a causa della penalità inflitta a Ricciardo, che partirà dal fondo dello schieramento, bene Grosjean che partirà dalla terza fila, dietro all’olandese. Sainz e Ocon partiranno dalla quarta fila, mentre Gasly e Stroll chiudono la top 10 – ottimo risultato per il canadese, che riporta in Q3 la Williams dopo una stagione da incubo.
Delusione Sauber, che nelle prove libere aveva dimostrato un ottimo passo: Leclerc chiude diciassettesimo, Ericsson penultimo. Continua il momento no di Vandoorne, ancora una volta ultimo in qualifica, anche se il belga della McLaren guadagnerà qualche piazza grazie alle penalità inflitte a Hulkenberg e Ricciardo.