Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 3/a giornata

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

POLLICE SU – Terza giornata di campionato, dopodiché ci si fermerà due settimane per le gare delle Nazionali. Stavolta è tutto anticipato di un giorno: si comincia domani sera (ore 20:30) con l’anticipo di lusso Milan-Roma, poi sabato in programma Bologna-Inter (h 18) e Parma-Juventus (h 20:30). Domenica le restanti sette partite, a cominciare da quella delle 18 tra Fiorentina e Udinese; a seguire, alle 20:30, sei match in contemporanea, fra cui Samp-Napoli, Atalanta-Cagliari e Lazio-Frosinone.
È Salvatore Sirigu il numero 1 della top 11 di giornata. Il portiere granata ospita una SPAL capolista a sorpresa, ma il Toro in casa venderà cara la pelle. La linea a tre a protezione della porta difesa da Sirigu è formata dal nerazzurro Vrsaljko (bene l’esordio contro il Torino, ora ci si aspetta da lui un rendimento crescente), dal viola Germán Pezzella (prima o poi regalerà qualche +3 e domenica contro l’Udinese può essere la volta buona) e dall’atalantino Mancini (in casa contro il Cagliari dovrà guardarsi da Pavoletti, ma può rendersi pericoloso anche lui su palla inattiva). In mezzo al campo scegliamo quattro giocatori dalle spiccate doti offensive: Çalhanoğlu è di rientro dalla squalifica e ci aspettiamo una grande prestazione contro la Roma a San Siro, Luis Alberto è partito un po’ in sordina, ma all’Olimpico contro il Frosinone può mettere in mostra tutta la propria classe, Giaccherini è sempre il più pericoloso fra i clivensi e ha numeri da giocoliere, infine Berenguer, che probabilmente sarà titolare sulla fascia sinistra a causa dell’infortunio di Ansaldi e dovrà sfruttare assolutamente questa grande occasione. Infine, un tridente con una sicurezza e due campioncini in erba: su Immobile c’è poco da dire, la sfida al Frosinone costituisce un’occasione ghiotta per ritrovare la via del gol, poi ci sono due giovanotti tremendi come Stępiński e Barrow, impegnati rispettivamente contro Empoli e Cagliari. Hanno fame di gol, sarebbe un peccato lasciarli a scaldare la panchina.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 3/A GIORNATA DI CAMPIONATO