In Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Christian Nørgaard

Nome: Christian Nørgaard
Soprannome: 
Nazionalità: Danimarca
Età: 24
Altezza: 187 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: mediano
Eventuali altri ruoli: centrocampista centrale e trequartista
Valutazione calciomercato: 2 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – La Fiorentina ci riprova. Dopo la scommessa Veretout, arrivato in sordina la scorsa estate, i viola hanno piazzato il colpo Nørgaard, che arriva dal Brondby per 3,5 milioni di euro. Il danese è l’erede designato di Badelj, passato alla Lazio – mediano puro, calciatore solido, ottimo filtro davanti alla difesa grazie a un buon fisico. Pioli lo ha definito fin da subito “regista”: il danese non si propone molto in avanti, e con Veretout può formare una coppia molto interessante in mediana.

LA CARRIERA – Cresciuto nel Lyngby, con cui esordisce a 17 anni, Nørgaard si trasferisce in Germania nel 2012: è l’Amburgo a scommettere su di lui, spendendo una cifra inferiore al mezzo milione di sterline. La permanenza in terra tedesca dura tre anni – nel 2015, il danese torna a casa e si trasferisce al Brondby, con cui colleziona 81 presenze e 7 gol. Le quattro annate spese con la maglia del Brondby hanno confermato il mediano come uno dei giocatori più interessanti del panorama calcistico danese, ora a Firenze Nørgaard avrà un’importante occasione per affermarsi in un campionato di livello superiore, dopo l’esperienza non troppo positiva ad Amburgo.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Difficilmente Nørgaard offrirà grandi bonus (anche se bisogna dire che è un calciatore molto corretto, e raramente prenderà malus), e bisogna vedere se Pioli butterà subito nella mischia il danese o preferirà dare l’ultima maglia da titolare nel centrocampo viola a Dabo (Veretout e Benassi, al momento, sembrano inamovibili). Un’altra scommessa interessante e da pochi crediti, ma considerati i precedenti (Veretout) è un rischio che potrebbe dare i suoi frutti.