Fatto il primo test, ora si inizia a entrare nel vivo del campionato. Comincia la seconda giornata di Serie A: una nuova occasione per mettersi alla prova per gran parte delle squadre, l’esordio stagionale per Milan, Fiorentina e le genovesi.
Anche questo week-end, sarà la Juventus ad aprire il turno nell’anticipo delle 18. Sarà la giornata della prima volta di Cristiano Ronaldo allo Juventus Stadium, davanti ai suoi nuovi tifosi: quelli che, con la standing ovation di qualche mese fa per il suo gran gol in rovesciata, fecero breccia nel cuore del portoghese quando ancora vestiva la maglia del Real Madrid, rendendo possibile uno degli acquisti più clamorosi della storia del calcio italiano. Ma sarà anche la partita del ritorno “a casa” di Bonucci, su cui aleggia il dubbio dell’accoglienza che riceverà dai tifosi bianconeri, e soprattutto del primo test stagionale di rilievo per Allegri, consapevole della prestazione rivedibile fornita dai suoi la scorsa settimana contro il ChievoVerona. La Lazio che arriva a Torino resta un avversario scomodo per la Juventus, anche se la settimana non è stata delle migliori dalle parti di Formello: prima la scottante sconfitta casalinga contro il Napoli che ha smorzato gli entusiasmi, poi il filmato della sfuriata di Lotito al telefono con Inzaghi, che certo non ha migliorato l’umore in casa dei biancocelesti. Il tecnico ha provato a gettare acqua sul fuoco, ma sarà il campo, magari proprio quello complicatissimo dello Juventus Stadium, a svelare qual è il vero clima che si respira dentro e fuori lo spogliatoio.
In serata, tocca al big-match di giornata, un Napoli-Milan tutto da vivere per i tifosi delle due squadre. E solo in parte per il lato sentimentale che fa da sfondo alla sfida, con la “prima” di Ancelotti contro la sua ex squadra e il ritorno commovente di Reina e quello meno apprezzato di Higuaín al San Paolo. In palio c’è molto di più per entrambe: i partenopei cercano una conferma di prestigio, magari con nuovi progressi sul piano del gioco, dopo il successo contro la Lazio, andando a caccia di una vittoria che allontanerebbe ulteriormente i fantasmi del pre-campionato; i rossoneri, invece, testano un pezzo del proprio, importante calciomercato estivo. La squadra di Gattuso arriva a Napoli ancora come un cantiere aperto, senza alcuna partita ufficiale alle spalle e con solo alcuni dei propri acquisti già in campo: il test, però, sarà importante soprattutto sul piano mentale, per dare subito un segnale di sicurezza e forza alle proprie avversarie.
Ad aprire la domenica saranno invece SPAL e Parma, in una sfida che potrebbe garantire punti interessanti per entrambe in ottica salvezza. Dopo il colpo firmato a Bologna, gli uomini di Semplici sognano il punteggio pieno per creare subito distanza con le parti basse della classifica, ma di fronte si trovano i ducali, che hanno già dimostrato contro l’Udinese di essere una squadra con ottimi elementi in rosa. Forse ancora con qualche limite difensivo e caratteriale, pagati con la rimonta bianconera di settimana scorsa che ha strappato i primi tre punti stagionali ai tifosi del Tardini, ma per D’Aversa e i suoi la trasferta di Ferrara potrebbe essere una buona occasione per cercare subito una buona reazione.
Chi va subito a caccia del riscatto per cancellare la pesante delusione della prima giornata è certamente l’Inter. La prova incolore di Sassuolo ha improvvisamente smorzato i facili entusiasmi di inizio stagione, rendendo evidenti i limiti di alcuni giocatori e nuovi arrivi che ancora devono crescere. Spalletti avrà bisogno di tempo per amalgamare i tanti elementi della sua rosa, lanciando con attenzione tutti i suoi nuovi innesti, uno dopo l’altro. Dalla sua parte, però, stavolta avrà anche l’entusiasmo di San Siro, necessario per compensare la rabbia con cui il Torino arriva a Milano dopo la sconfitta beffarda subita contro la Roma e le tante polemiche arrivate proprio da parte del tecnico Mazzarri. In contemporanea, inizia anche la stagione della Fiorentina, altra squadra reduce da un mercato di importanti cambiamenti: la prima avversaria sarà il ChievoVerona, uscito tutt’altro che ridimensionato dalla sfida contro la Juventus, forse addirittura con qualche sicurezza in più in certi reparti.
Domenica sarà la serata di esordio anche per Sampdoria e Genoa, ancora profondamente toccate dal dramma del Ponte Morandi: i blucerchiati vanno alla Dacia Arena, dove saranno ospiti di un’Udinese che non è ancora riuscita a fare breccia nel cuore dei propri tifosi e reduce da un pareggio agrodolce contro il Parma; i rossoblù, invece, ospitano l’Empoli, unica neopromossa a essere riuscita a conquistare i primi tre punti alla prima giornata, nella sfida contro il Cagliari. Test insidioso per Ballardini e i suoi, perché i toscani hanno fatto già capire di essere una squadra ben attrezzata e con tutte le potenzialità per fare un discreto campionato. Alla Sardegna Arena, invece, è il Cagliari che cerca di trovare la prima gioia stagionale: di fronte c’è però il Sassuolo, galvanizzato dal successo a sorpresa contro l’Inter, ma che già ha mostrato dei segnali incoraggianti di crescita sotto la guida di De Zerbi. Molto delicata, infine, la sfida tra Frosinone e Bologna, due delle squadre uscite con la testa più bassa dal primo turno: i ciociari devono dimostrare che la batosta subita contro l’Atalanta è stata solo una falsa partenza, mentre Inzaghi si ritrova già a dover spegnere le critiche di una piazza come quella rossoblù, non disposta ad accettare un’altra prestazione mediocre come quella offerta contro la SPAL.
Infine, la giornata si chiude con un posticipo assai intrigante come quello che andrà in scena all’Olimpico. La Roma riparte dal gol di Dzeko siglato a Torino all’ultimo istante, che ha permesso a Di Francesco di cominciare con il piede giusto in una gara potenzialmente molto insidiosa e di arrivare più serenamente alla sfida contro l’Atalanta. I bergamaschi hanno cominciato il campionato come meglio non si sarebbe potuto fare, surclassando il Frosinone trascinata dal “Papu” Gómez, ma la testa rischia di essere in parte già a Copenaghen, dove i nerazzurri si giocheranno l’accesso all’Europa League (e una fetta di stagione). Gasperini ha dimostrato già lo scorso anno di saper fornire buone prestazioni in Serie A anche con l’impegno europeo: ci riuscirà anche all’Olimpico?
SERIE A 2/A GIORNATA
Juventus-Lazio sabato ore 18:00 (Sky)
Napoli-Milan sabato ore 20:45 (DAZN)
SPAL-Parma domenica ore 18:00 (DAZN)
Cagliari-Sassuolo domenica ore 20:30 (Sky)
Fiorentina-ChievoVerona domenica ore 20:30 (Sky)
Frosinone-Bologna domenica ore 20:30 (DAZN)
Genoa-Empoli domenica ore 20:30 (Sky)
Inter-Torino domenica ore 20:30 (Sky)
Udinese-Sampdoria domenica ore 20:30 (Sky)
Roma-Atalanta lunediì ore 20:30 (Sky)