Nome: Michał Marcjanik
Soprannome: –
Nazionalità: Polonia
Età: 24
Altezza: 186 cm
Nazionale: sì
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 0,5 milioni
La nostra fanta-valutazione: *
LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA
CARATTERISTICHE TECNICHE – Marcjanik è il classico difensore roccioso, forte fisicamente e prezioso sulle palle alte. Pur non essendo un brevilineo, ha buona velocità. Inoltre ha personalità e in patria viene ritenuto un leader difensivo. Non disdegna qualche sortita offensiva sui calci piazzati: nelle cinque stagioni giocate nella massima serie polacca ha realizzato nove reti in totale, un bottino cospicuo per un difensore centrale.
LA CARRIERA – Prima di approdare a Empoli, Marcjanik aveva militato solo in una squadra, l’Arka Gdynia. Con la maglia giallo-blu ha esordito nella stagione 2013/14, scendendo in campo quattro volte in totale nella seconda divisione polacca. Con il passare del tempo è poi diventato uno dei perni della sua formazione, riuscendo a salire in Serie A e ad alzare la Coppa di Polonia. L’anno successivo ha poi esordito in Europa League. Quest’estate l’Empoli lo ha prelevato a parametro zero, visto che il giocatore era in scadenza di contratto a giugno.
LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Seppure i giocatori polacchi stiano facendo bene nel nostro campionato, la risposta è no. Troppi i rischi e la concorrenza, che al momento lo vede relegato al quarto-quinto posto nelle scelte di Andreazzoli. Nel pre-campionato non è apparso in formissima, tant’è che il mister toscano gli ha sempre preferito l’altro neo acquisto Rasmussen. Può essere una scommessa nelle leghe molto numerose, anche perché in patria ha dimostrato di sapere segnare qualche gol, ma il nostro consiglio è quello di non acquistarlo.