Nome: Darwin Machís
Soprannome: –
Nazionalità: Venezuela
Età: 25
Altezza: 170 cm
Nazionale: sì
Piede: ambidestro
Ruolo principale: ala sinistra
Eventuali altri ruoli: punta centrale, ala destra
Valutazione calciomercato: 2,50 milioni
La nostra fanta-valutazione: **
LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA
CARATTERISTICHE TECNICHE – Machís è il classico trequartista sudamericano dal fisico piccolo ma dalle gambe velocissime e dalla gran tecnica. Il suo ruolo preferito è quello di trequartista/attaccante esterno sinistro, ma ha la possibilità di svariare su tutto il fronte d’attacco visto che riesce ad utilizzare entrambi i piedi. Associa a delle grandi giocate una certa indolenza e il fatto di essere un po’ troppo innamorato del pallone: in Italia dovrà sicuramente curare la fase difensiva e la sua troppa fretta nei momenti importanti di gioco per risultare decisivo.
LA CARRIERA – Machís inizia la sua carriera da calciatore professionista nelle fila del Mineros nel 2011 e realizza la sua prima rete da calciatore professionista l’11 settembre, concludendo la sua prima stagione tra i professionisti con 27 partite giocate e 8 reti realizzate in Liga, e 8 reti in 9 partite nella coppa. Nel 2011 vince il suo primo titolo, la Copa Venezuela 2011, torneo in cui è capocannoniere con 8 gol. Nel 2012 viene premiato dallaFederación Venezolana de Fútbol come giovane dell’anno e si trasferisce all’Udinese: da lì viene subito girato dalla società friulana al Granada per favorire l’ambientazione nel calcio europeo, successivamente andrà in prestito prima all’Heusca e poi al Leganés prima di tornare di nuovo in Italia. Ha debuttato in Nazionale maggiore, a soli 18 anni, il 23 dicembre 2011 in occasione dell’amichevole giocata a Barquisimeto contro la Costa Rica.
LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Machís è una scommessa, soprattutto considerando che al momento è coperto da de Paul e Pussetto. L’Udinese dovrebbe giocare con uno schieramento più offensivo rispetto agli anni precedenti e questo potrebbe portare a prendere uno degli esterni sopra citati e la sua naturale riserva, ovvero Machís. Non buttateci troppo sopra, però, considerando che il giocatore venezuelano è reduce da una stagione sì esaltante con 14 reti e 6 assist, ma nella Serie B spagnola, e potrebbe pagare lo scotto del cambiamento di scenario.