Ultima tornata di preliminari anche in Europa League, dove nella serata di giovedì si sono disputate le gare di andata del turno di playoff, che emetterà tra una settimana i verdetti relativi alle squadre che andranno a completare il novero delle compagini qualificate alla Fase a Gironi.
L’Atalanta sbatte sul muro del Copenaghen, e al Mapei di Reggio Emilia non va oltre un pari a reti bianche: i ragazzi di Gasperini ci provano dalle prime battute di gioco per tutta la durata dell’incontro, rendendosi pericolosi a ripetizione con Barrow, Pašalić e Gómez, ma nel primo tempo il tiro al bersaglio orobico non sortisce effetti anche perché, quando il pallone si insacca, Barrow è in fuorigioco al momento dell’involontaria deviazione vincente. Nel secondo tempo il leit-motiv della gara non cambia, così come l’infruttuosità del forcing offensivo atalantino: Gómez e Zapata hanno le migliori chances per i locali ma non sbloccano il punteggio, chiamando ora i nerazzurri a fare risultato in Danimarca per centrare l’accesso ai Gironi di Europa League.
In bianco va anche il Lipsia che in Ucraina fa 0-0 con lo Zorya, mentre massimo risultato con il minimo sforzo per il Siviglia che in maniera a dir poco “cinica” esce da Olomuc con un 1-0 che sa tanto di qualificazione ai Gironi di Europa League. In Repubblica Ceca gli andalusi soffrono la spinta dei locali, che nel primo tempo hanno tre nitide occasioni da rete ma Nešpor, Plšek e Houska vanno solamente vicini ad aprire le danze: Nešpor ha un’altra ottima occasione da rete nella ripresa ma è chiuso dalla terza linea andalusa, e al minuto 84 su una delle pochissime sortite spagnole il Siviglia pesca il jolly grazie all’intuizione di Andre Silva, che imbuca per Sarabia spietato all’ingresso dell’area. Il terzo 0-0 di serata è quello imposto dal Gent al Bourdeaux (probabile prossima panchina dell’esordiente Henry).
Dopo lo spavento vissuto nel doppio confronto con la Dinamo Minsk, lo Zenit San Pietroburgo va sotto in casa contro i norvegesi del Molde allenati da Ole Gunnar Solskjær ma ribalta il risultato negli ultimi venti minuti: Dzyuba di testa, Zabolotny a ribadire dopo un palo ancora di Dzyuba e Mevlja sul gong rispondono infatti a Hestad, che aveva portato avanti gli scandinavi approfittando di uno scriteriato rinvio della difesa dei locali. Identico il risultato del Karaiskakis, dove l’Olympiacos regola 3-1 il Burnley: dopo la punizione vincente di Fortounis e il pari inglese su rigore con Wood, gli ellenici portano dalla loro parte la qualificazione dopo i primi 90 minuti grazie all’inzuccata di Bouchalakis cui fa seguito il penalty trasformato da Fortounis.
Prosegue nel migliore dei modi l’avventura dei Glasgow Rangers di Steven Gerrard, che ad Ibrox superano 1-0 l’Ufa con il tap-in vincente di Goldson sugli sviluppi di corner, mentre il Celtic si fa fermare sull’1-1 in Lituania dal sorprendente Sūduva. Termina in parità anche l’affascinante sfida tra Partizan Belgrado e Beşiktaş con due reti identiche di testa refertate in sessanta secondi tra 14′ e 15′: Gomes porta avanti i padroni di casa, immediatamente ripresa da Arslan. Con un gol di Kapić lo Sheriff Tiraspol regola di misura tra le mura amiche il Qarabağ, mentre una menzione speciale non può non riservarsi in chiusura ai Campioni di Lussemburgo del Dudelange, a un passo da un’impresa storica: la compagine del Granducato, infatti, ha battuto per 2-0 i Campioni di Romania del Cluj grazie ai gol nel secondo tempo di Turpel e Sinani, ed è ora vicinissima a diventare la prima squadra lussemburghese di sempre a qualificarsi per la Fase a Gironi di una competizione europea.
EUROPA LEAGUE 2018/19 – Andata dei playoff
Torpedo Kutaisi-Ludogoretz Razgrad 0-1 45’+1 Wanderson
Zenit San Pietroburgo-Molde 3-1 42′ Hestad (M), 71′ Dzyuba (Z), 80′ Zabolotny (Z), 89′ Mevlja (Z)
APOEL Nicosia-Astana 1-0 79′ Caju
Sheriff Tiraspol-Qarabağ 1-0 8′ Kapić
Sigma Olomuc-Siviglia 0-1 84′ Sarabia
Sūduva-Celtic Glasgow 1-1 3′ Ntcham (C), 13′ Verbickas (S)
Trenčín-AEK Larnaca 1-1 55′ Sleegers (T), 60′ Acoran (A)
Sarpsborg-Maccabi Tel Aviv 3-1 2′ Heintz (S), 7′ rig. Nielsen (S), 13′ rig. Kjartansson (M), 56′ rig. Mortensen (S)
Malmö-Midtjylland 2-2 12′ Rosenberg (M), 25′ Antonsson (M), 60′ Wikheim (MI), 77′ Okosun (MI)
Atalanta-FC Copenaghen 0-0
Basilea-Apollon Limassol 3-2 6′ van Wolsfwinkel (B), 49′ Maglica (A), 53′ Papoulis (A), 69′ van Wolfswinkel (B), 84′ Cumart (B)
Dudelange-Cluj 2-0 67′ Turpel, 80′ Sinani
Olimpija Lubiana-Spartak Trnava 0-2 23′ Bakos, 35′ aut. Ilić
Olympiacos-Burnley 3-1 19′ Fortounis (O), 33′ rig. Wood (B), 49′ Bouchalakis (O), 60′ rig. Fortounis (O)
Genk-Brøndby 5-2 37′ Samata (G), 45’+1 rig. Trossard (G), 47′ Hermansson (B), 51′ Wilczek (B), 55′ e 70′ Samata (G), 90’+1 Trossard (G)
Partizan Belgrado-Beşiktaş 1-1 14′ Gomes (P), 15′ Arslan (B)
Rapid Vienna-FCSB 3-1 4′ Knasmüllner (R), 40′ Sonnleitner (R), 47′ Gnohéré (F), 49′ Schwab (R)
Zorya-RB Lipsia 0-0
Gent-Bourdeaux 0-0
Glasgow Rangers-Ufa 1-0 41′ Goldson
Rosenborg-Shkëndija 3-1 11′ Jebali (R), 15′ Bendter (R), 44′ Levi (R), 76′ Junior (S)