Nome: Steven N’Kemboanza Mike Nzonzi
Soprannome: Pulpo
Nazionalità: Francia
Età: 29
Altezza: 196 cm
Nazionale: sì
Piede: destro
Ruolo principale: mediano, centrocampista centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 30 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***
LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA
CARATTERISTICHE TECNICHE – Fresco campione del mondo con la Francia, Steven Nzonzi è l’ultimo colpo di mercato di una Roma che si è decisamente rinforzata e punta forte a dare fastidio alla Juventus per la corsa al titolo. Centrocampista centrale o mediano davanti alla difesa, Nzonzi è un colosso di 196 centimetri che abbina forza ed elevazione (le palle aeree sono sempre sue) con una discreta tecnica e una notevole eleganza. Bravo soprattutto a far valere le sue lunghe leve in fase di interdizione, sa anche far ripartire il gioco e, quando possibile, è in grado di calciare da fuori area. L’etichetta di vice De Rossi è a dir poco riduttiva, siamo convinti che il francese si ritaglierà tanto spazio nella mediana giallorossa.
LA CARRIERA – Inizia la propria carriera con i francesi dell’Amiens, con i quali esordisce tra i professionisti a fine 2007. Dopo due stagioni, si trasferisce Oltremanica, prima al Blackburn, poi allo Stoke City: sei campionati in totale, nei quali il francese gioca tanto e segna qualche gol. Ma è con la maglia del Siviglia, a partire dal 2015 e fino alla scorsa stagione, che Nzonzi esprime il meglio di sé: 136 presenze tra Liga e coppe, condite da 8 gol e dalla vittoria dell’Europa League nel 2016. Lo scorso novembre fa il suo esordio con la maglia della Nazionale francese, fino a conquistarsi un posto tra i 23 di Russia 2018. Il resto è storia, lo sappiamo. Ora la Roma, Monchi lo conosce dai tempi di Sivilia e lo ha voluto a tutti i costi. Vedremo se la montagna francese riuscirà a dire la sua anche nella nostra Serie A.
LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Non aspettatevi il rendimento di Milinković-Savić, perché non si tratta di un centrocampista letale sotto porta (anche se i suoi gol li ha sempre fatti), ma sarebbe un ottimo innesto per il vostro reparto, soprattutto se acquistato a cifre contenute e magari come prima riserva ai titolari. La quotazione di 11 milioni data dalla lista di Fantagazzetta rispecchia pienamente il suo valore: prendetelo, ma occhio a non esagerare con le offerte.