DAZN, la rivoluzione comincia qui: presentata la nuova piattaforma, parlano i protagonisti
La rivoluzione di DAZN nel mondo del calcio è ufficialmente cominciata. Nell’affascinante e moderna sede di Garage Italia a Milano, la nuova piattaforma è stata finalmente presentata al pubblico in occasione del DAZN Launch Party, con tanti ospiti dello sport e dello spettacolo che hanno preso parola per celebrare l’avvio del servizio in Italia: dal CEO di DAZN James Rushton al CCO Jacopo Tonoli, dalla futura conduttrice della Serie A Diletta Leotta al Brand Ambassador Paolo Maldini, fino a due leggende del calcio come Luis Figo e Andriy Shevchenko, scelti come opinionisti per le principali partite di Serie A.
Così comparirà #DAZN sul vostro tablet #DAZNLaunchParty pic.twitter.com/dL1byO1KDy
— MondoSportivo (@MondoSportivoIT) 2 agosto 2018
È stata anche l’occasione per provare dal vivo la nuova piattaforma, che offrirà più di 1500 ore di contenuti premium live ogni anno visibili dalla propria televisione, tablet o cellulare: basterà acquistare l’abbonamento da 9,99 euro al mese (con il primo gratis) per accedere al mondo di DAZN, già ricco di eventi di portata nazionale e internazionale sia in ambito calcistico che degli altri sport (NHL, MLB, Heineken Champions Cup, Guinness Pro14, UFC, Matchroom Boxing, Showtime Boxing, Bellator MMA, PDC Darts e il World Rally Championship). Un modo completamente nuovo, insomma, di vedere lo sport, nel tentativo di avvicinarsi a più generazioni di appassionati. I contenuti saranno disponibili sia in diretta che on demand su un’ampia gamma di device: due in contemporanea e fino a sei registrabili in totale. I principali diritti sportivi acquisiti da DAZN nel mondo del calcio sono: LaLiga, Ligue 1 e Ligue 2, Copa Libertadores, Copa Sudamericana, Coppa d’Africa, la FA Cup e la EFL Cup (Coppa di Lega inglese), oltre ai 114 match in esclusiva a stagione di Serie A e di tutte le 462 partite della Serie B per i prossimi tre anni.
A rivolgere il saluto al pubblico presente è stato proprio il CEO di DAZN James Rushton: “Oggi inizia una nuova era per la trasmissione dello sport in Italia, e si compie un nuovo passo nel nostro viaggio per diventare il maggiore broadcaster sportivo al mondo. Dopo mesi di preparativi, siamo orgogliosi di svelare un impressionante schieramento di contenuti, su un’unica piattaforma, per una tariffa mensile accessibile, senza contratti a lungo termine. Abbiamo creato, qui come negli altri mercati dove siamo presenti, un modo migliore e più equo per guardare lo sport, pensato per le abitudini di visualizzazione contemporanee. Ciò è in linea con la nostra filosofia secondo cui gli appassionati devono venire al primo posto”.
È stato invece Jacopo Tonoli, CCO di DAZN, a presentare la piattaforma e l’offerta a disposizione dei suoi clienti: “Sono molto emozionato, siamo qui in Italia per cercare di cambiare il modo di vedere lo sport, rendendolo più accessibile per tutti ed economico: insomma, riuscire a realizzare qualcosa di simile a ciò che è stato fatto da Spotify nella musica e Netflix nel mondo del cinema. Abbiamo lanciato questo progetto soltanto due anni e mezzo fa e ora siamo online. La forma in cui distribuiamo il nostro contenuto è tramite internet, ma il 60-70% dei nostri utenti lo consuma attraverso la televisione: la differenza è che siamo integrati con il 95% delle piattaforme esistenti e quindi rompiamo le barriere, permettiamo all’utente di vedere il contenuto sportivo come, dove e quando vuole. Le nuove generazioni, quelle dei vostri figli, non possono essere ignorate, saranno i nostri futuri clienti: questa piattaforma è pensata anche per loro.”
“La nostra offerta è chiara. Tre partite della Serie A (sabato alle 20:45, domenica alle 12:30 e alle 15:00), un terzo del campionato è su DAZN: se il sabato sera volete vedere il calcio, lo trovate da noi. Siamo riusciti già ad assicurarci tante partite importanti: dal Derby d’Italia a Juventus-Roma, dal Derby della Mole a Milan-Napoli. Basterebbe vedere la programmazione delle prime tre giornate per capire l’importanza della nostra offerta. Abbiamo acquisito i diritti della Serie B, una categoria importante per il nostro progetto che ci permette di arrivare in maniera capillare e ad avvicinare gli italiani. Abbiamo acquistato i diritti della Liga, Ligue 1, Copa Libertadores, FA Cup, Copa Sudamericana e molti altri. Siamo andati oltre e abbiamo preso il rugby, il boxing, NHL.”
Ha parlato anche Marco Foroni, nuovo direttore di DAZN Italia, che ha presentato la squadra che si occuperà della sezione calcistica: “Sono molto contento di iniziare questo progetto e sono altrettanto felice di avere a disposizione Diletta Leotta come volto principale della Serie A. Sa trasmettere passione, entusiasmo, grande professionalità: ci divertiremo tanto insieme. Ma avremo una squadra di valore, a partire da una leggenda come Paolo Maldini, scelto come Brand Ambassador. Ma ci saranno anche Andriy Schevchenko (opinionista), Luis Figo (opinionista), Francesco Guidolin (opinionista), Roberto Cravero (opinionista), Pierluigi Pardo (telecronista), Massimo Callegari (telecronista), Stefano Borghi (telecronista), Ricky Buscaglia (telecronista), Edoardo Testoni (telecronista), Riccardo Mancini (telecronista), Giulia Mizzoni (telecronista)”.
Paolo Maldini, Brand Ambassador di DAZN: “Ho avuto la fortuna di potermi realizzare come calciatore e adesso devo tornare a lavorare e fare qualcosa dopo 9 anni di inattività (ride, ndr). Sono molto tecnologico nonostante i miei 50 anni e quindi sposare questo progetto che si basa proprio sulla tecnologia era l’ideale. Che cosa mi aspetto da questa stagione di Serie A? C’è tanto entusiasmo, l’arrivo di Ronaldo è stato importante per il nostro campionato, così come l’arrivo di Higuaín al Milan o i rinforzi dell’Inter che l’hanno resa una squadra straordinaria.”
Francesco Guidolin, opinionista: “Mi fa molto piacere essere qui con voi e iniziare questa nuova avventura. Che squadra o che giocatori andrebbero già tenuti sott’occhio? Come ha già detto Paolo (Maldini), le squadre metropolitane stanno facendo molto bene sul mercato, anche se avere grandi calciatori non basta sempre perché le partite vanno vinte: credo che vedremo una Serie A ancora più bella. Guardando in faccia chi è ospite oggi, mi accorgo che quando iniziai ad allenare alcuni di questi campioni erano molto giovani come Maldini, altri sono arrivati dopo come Schevchenko e Figo. Il fatto che la Juventus abbia cominciato a prendere campioni di grandissimo livello e che qualche altro campione stia arrivando in altre squadre mi fa sperare che la Serie A torni ad essere il campionato più bello.”
Roberto Cravero, opinionista: “Sono molto emozionato per questa avventura, bisogna dimostrare di essere all’altezza di questo ruolo. Chi sarà il capocannoniere di quest’anno? Non è facile da dire: c’è Ronaldo, ma occhio a Icardi o Higuaín, che ora passa in una squadra che potrebbe sfruttare al massimo le sue caratteristiche.”
Pierluigi Pardo, telecronista: “Fare telecronache e raccontare le emozioni del calcio è qualcosa di meraviglioso. Cristiano Ronaldo? Non mi sarei mai aspettato di ritrovarmelo in Serie A. Si dice spesso che gli anni dopo il Mondiale portano grandi cambiamenti e io credo che questa sia una stagione di rinascita per il nostro campionato. Ronaldo ha aperto lo scenario di Higuaín al Milan, ha aperto alla concorrenza positiva dell’Inter che si è mossa molto sul mercato, ma anche con Roma, Napoli e Lazio. Ci divertiremo molto.”
Luis Figo, opinionista: “Sono molto felice di poter far parte di questo progetto nuovo, con una grande squadra. Credo che la Juventus abbia fatto un grande acquisto con Ronaldo, negli ultimi anni erano tanto mancati i campioni in questo campionato.
Andriy Shevchenko, opinionista: “Mi entusiasma molto questo progetto, lo trovo davvero bello e con una squadra meravigliosa. Sarà l’anno di rinascita delle milanesi? Lo spero, credo che possa esserci una crescita in generale del calcio italiano.”
Tanti gli ospiti al #DAZNLaunchParty #Pardo #Leotta #Toni #Guidolin pic.twitter.com/dlhRhkiKQP
— MondoSportivo (@MondoSportivoIT) 2 agosto 2018
___