Primo Piano

RSL svizzera 2/a: solo YB e Zurigo a punteggio pieno

Seconda giornata, per la Raiffeisen Super League svizzera, con il derby della Limmat nell’anticipo del sabato, al Letzigrund, e i campioni svizzeri dello Young Boys in trasferta a Lugano, partita che vi abbiamo raccontato in diretta ieri dallo stadio di Cornaredo.

Negli anticipi del sabato, lo Zurigo ha vinto il primo derby della Limmat al Letzigrund, battendo con un chiaro 2-0 il Grasshopper. Adrian Winter e Stephen Odey dopo la pausa hanno permesso agli uomini di Ludovic Magnin di infilare il secondo successo in questo inizio di Super League, mentre le Cavallette di Thorsten Fink rimangono ancora ferme al palo.

Primo punto per il Basilea, che ha chiuso 1-1 la trasferta in Svizzera francese contro lo Xamax. I padroni di casa si sono però fatti decisamente preferire, giocando meglio dei renani, che sono però assati in vantaggio per primi con un gol di Okafor che, al 64′, ha battuto l’esttemo difensore avversario con un tiro a pelo d’erba. Il meritato pareggiare degli ospiti è stato messo a segno dall’esperto Nuzzolo, più rapido di Riveros in area, a 4′ dal termine.

Della vittoria dello Young Boys a Lugano vi abbiamo riferito ieri, nella nostra diretta dallo stadio. Pronta riscossa, nelle altre partite, per il Sion sul campo del San Gallo, e per il Thun, alla Stockhorn Arena, ai danni del Lucerna che, da questa sera, è penultimo in classifica. E, sabato sera, arriverà alla swissporarena il Lugano di Abascal.

Grande prova per i vallesani, passati in vantaggio con Raphael  al 18′, trovando poi il raddoppio con Djitté al 37′. Dopo il riposo, la formazione guidata da Zeidler ha riaperto la partita al 72′ con Hefti, ma i biancorossi hanno chiuso i conti con Grgić (75′) e Philippe (83′). Inutile il gol di Itten al 90′.

Il Thun di Tosetti ha invece rovesciato il risultato, avendo chiuso la prima frazione in svantaggio in virtù della rete di Rodríguez al 31′. Nella ripresa, in 5′, i biancorossi hanno perforato due volte la porta difesa dall’ex Lugano Salvi: al 48′ con Facchinetti e al 53′ con Hediger, fissando il punteggio sul 2-1, e ottenendo così i primoi punti della stagione.

Sabato 28 Luglio

Grasshopper-Zurigo  0-2  (0-0)     
Xamax-Basilea  1-1  (0-0)

Domenica 29 Luglio

Lugano-Young Boys  0-2  (0-1)
San Gallo-Sion  2-4  (0-2)
Thun-Lucerna  2-1  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 2/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +4 6 | 6 San Gallo -1 3
2 Zurigo +3 6 | 7 Lugano -1 3
3 Xamax +2 4 | 8 Basilea -1 1
4 Sion +1 3 | 9 Lucerna -3 0
5 Thun +0 3 | 10 Grasshopper -4 0

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League