La pioggia salva una Mercedes che sembrava leggermente in difficoltà durante le prove libere: è Lewis Hamilton a conquistare la pole position sul tracciato dell’Hungaroring davanti al compagno di squadra Bottas. Seconda fila tutta Rossa, con Raikkonen terzo davanti a Vettel. Ottime prestazioni per Sainz, quinto, e Gasly, sesto, mentre delude Verstappen, solitamente molto veloce sul bagnato: l’olandese scatterà dalla quarta fila affiancato dalla Toro Rosso di Hartley. Le due Haas di Magnussen e Grosjean chiudono la top 10.
Le sorprese arrivano sin dalla Q1: entrambe le vetture Force India, infatti, sono state eliminate nella prima sessione a eliminazione e partiranno dal fondo dello schieramento – Ocon diciottesimo, Perez subito dietro in ultima fila con Sirotkin. Finisce la serie positiva di Charles Leclerc, che non riesce a qualificarsi per la Q2 e partirà dunque dalla diciassettesima piazza. Eliminato in Q1 anche Stoffel Vandoorne, protagonista di un’altra qualifica incolore.
In Q2, dopo una piccola pausa, torna a piovere, e le condizioni diventano molto difficili: il primo a subire le conseguenze dell’asfalto bagnato è Stroll, che finisce a muro e chiude in anticipo la sessione (partirà quindicesimo). Il maltempo penalizza anche Ricciardo, che chiude dodicesimo dietro ad Alonso. Oltre a loro, fuori dalla Q3 anche Hulkenberg ed Ericsson.