Sport

Scherma, Mondiali 2018 – Terzo oro per l’Italia. Alessio Foconi è Campione del Mondo nel fioretto

Dopo le gioie tutte al femminile finalmente sono arrivate le prime soddisfazioni anche in campo maschile per la rappresentativa azzurra impegnata a Wuxi. Al successo di ieri della senese Alice Volpi si è aggiunto quest’oggi il trionfo iridato di Alessio Foconi a consolidare la grande tradizione del fioretto italiano.

L’atleta ternano, numero due del ranking mondiale, ha ottenuto l’oro grazie alla vittoria in finale per 15-8 contro l’esperto britannico Richard Kruse. Per Foconi si tratta della seconda vittoria in una rassegna mondiale, la prima in una prova individuale: il meritato premio al termine di una stagione che l’ha visto protagonista in Coppa del Mondo.

“Sono distrutto ma è un’emozione bellissima – ha dichiarato Foconi -. Credo che un ruolo importante in questo successo lo abbia avuto Daniele Garozzo. Siamo grandi amici e vederlo vincere a Rio mi ha dato una carica straordinaria. Se oggi ho vinto penso che sia anche un frutto del suo successo olimpico. Infatti adesso voglio festeggiare con lui e con gli altri ragazzi, a suon di carbonara”. A un passo dalle medaglie Daniele Garozzo e Giorgio Avola, eliminati ai quarti rispettivamente dal coreano Heo Jun e dallo spagnolo Llavador. Fermate ai quarti anche Irene Vecchi e Martina Criscio nella sciabola femminile. Ora spazio alle finali a squadre.

Foto di copertina: Bizzi per gentile concessione della Federscherma