Dotato di una difesa ermetica e due attaccanti tra i più temibili in circolazione, l’Uruguay si appresta ad affrontare il Portogallo, totalmente aggrappato alle spalle di Cristiano Ronaldo. Il numero 7 se la dovrà vedere con la miglior difesa del torneo, ingaggiando un “derby di Madrid” tra capitani contro Diego Godín.
I PRECEDENTI – Nessun precedente ai Mondiali tra Uruguay e Portogallo che, tuttavia, si sono incontrate 2 volte in amichevole: nel 1966 vinsero i lusitani con il risultato di 3-0, mentre nel 1972 le due nazionali impattarono sull’1-1. L’Uruguay ha raggiunto 8 volte gli ottavi di finale, collezionando 5 passaggi del turno e 3 eliminazioni. Agli ultimi Mondiali (Brasile 2014) il sogno dell’Uruguay si interruppe proprio agli ottavi, quando venne sconfitto 2-0 dalla Colombia trascinata da James Rodríguez, autore di entrambe le reti. Il Portogallo, nella sua storia, ha affrontato 3 ottavi di finale ai Mondiali, con 2 passaggi del turno e un’eliminazione. Agli ultimi Mondiali Cristiano Ronaldo e compagni non arrivarono a questo punto del percorso, venendo eliminati nella fase a gironi da Germania e Stati Uniti.
LE STATISTICHE – L’Uruguay ha concluso il proprio girone con 9 punti, come sono riuscite a fare solo Belgio e Croazia. La squadra allenata da Tabárez è inoltre l’unica del torneo a non aver ancora subìto reti, oltre ad avere la terza miglior differenza reti (+5) alla pari con l’Inghilterra (meglio hanno fatto solo il Belgio e la Croazia, rispettivamente +7 e +6). Il Portogallo si è piazzato al secondo posto del girone nonostante la parità nei numeri con la Spagna fosse quasi totale: stessi punti, stessa differenza reti, a essere decisivo è stato il minor numero di gol segnati rispetto agli iberici. I lusitani erano primi nel girone fino al 91′ dell’ultima gara, quando in contemporanea hanno segnato Spagna e Iran: a quel punto il Portogallo ha rischiato anche una clamorosa eliminazione ma l’Iran non è riuscito a capitalizzare l’occasione che lo avrebbe portato alla vittoria. Tra le nazionali rimaste in gara, l’Uruguay è la seconda (a pari con l’Argentina) per titoli vinti (2). Cristiano Ronaldo, attualmente al secondo posto della classifica marcatori dei Mondiali con 4 reti, è l’uomo dei record della nazionale portoghese: suo il record di presenze (153, 26 più di Figo e 40 più di João Moutinho) e di gol realizzati (85, contro i 47 di Pauleta e i 41 di Eusébio). Dovesse raggiungere la finale, Godín si porterebbe a una sola presenza di distanza da Maxi Pereira, attuale detentore del record di presenze nell’Uruguay con 125 partite giocate. In vetta alla classifica marcatori di sempre c’è l’attuale coppia d’attacco, Suárez con 53 reti e Cavani con 43.
Prevediamo una partita molto equilibrata, in cui entrambe le squadre faranno molta attenzione a non scoprirsi: questo ottavo di finale potrebbe protrarsi oltre il 90′, quindi puntiamo sulla X.