In Austria la pole va a Valtteri Bottas, seconda pole consecutiva al Red Bull Ring per lui.
Prima fila tutta Mercedes: come successo l’anno scorso, sarà Valtteri Bottas a partire dalla prima casella, accompagnato in prima fila dal compagno di squadra Lewis Hamilton, staccato di soli 19 millesimi. 5 pole in Formula 1 per il pilota finlandese. Seconda fila tutta Rossa, con Vettel terzo e Raikkonen quarto, mentre in terza fila, insieme a Verstappen quinto, troviamo la sorpresa di giornata, ovvero Grosjean con la Haas. Solo settimo Ricciardo, chiudono la top 10 Magnussen (ottime le prestazioni delle due Haas), Sainz e Hulkenberg.
Ocon partirà undicesimo davanti a Gasly, mentre Leclerc chiude tredicesimo ma sarà penalizzato di 5 posizioni per la sostituzione del cambio. Ancora un’eliminazione anticipata per Alonso, che va largo all’ultima curva e rovina un buon giro: quattordicesimo posto per lo spagnolo della McLaren, davanti a Stroll, che riporta in Q2 la Williams.
Chiudono la classifica Vandoorne, Perez, Sirotkin, Hartley ed Ericsson, condizionati nel finale dalle bandiere gialle, che hanno di fatto chiuso in anticipo la Q1.