Home » Russia 2018 – Girone H, 3a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

L’unica certezza del Girone H all’alba dell’ultima giornata è che la Polonia non accederà agli ottavi di finale: nel gruppo più equilibrato di questi Mondiali, i polacchi sono usciti anzitempo nonostante fossero additati da molti come favoriti del raggruppamento. Lewandowski e compagni proveranno a fornire una prova d’orgoglio contro il Giappone, mentre nell’altra sfida si sfidano Colombia e Senegal, entrambe a quota 4 punti.

I PRECEDENTI – 2 precedenti, entrambi in amichevole, per ambedue le partite del Girone H: la prima volta che si sfidarono, nel 1996, il Giappone surclassò la Polonia con un netto 5-0. In séguito, le due squadre si affrontarono nuovamente nel 2002, in casa della Polonia, e a vincere fu nuovamente il Giappone, con il risultato di 0-2 maturato in virtù delle reti di Nakata e Takahara. Colombia e Senegal si affrontarono per la prima volta nel 2011 a Medellín, dove vinsero i padroni di casa 2-0 grazie ai gol di Aguilar e Martínez. L’ultima sfida tra le due nazionali ci fu nel 2014, quando pareggiarono 2-2 sul neutro di Buenos Aires con i gol di Gutiérrez, Bacca, Konaté e N’Doye. Giappone e Colombia imbattuti, dunque, rispettivamente contro Polonia e Senegal.

LE STATISTICHE – La Polonia, indicata come favorita nel girone H dalle quote antepost dei vari bookmaker, ha tradito le aspettative e si presenta all’ultima giornata ancora ferma al palo. Sino a questo momento solo l’Egitto ha terminato il suo girone senza fare punti. Il Senegal ha ottenuto 4 punti nelle prime due gare, presentandosi così all’ultima sfida contro la Colombia con la possibilità di arrivare addirittura primo nel girone. Non partecipa quasi mai, ma quando lo fa, lo fa con stile: nell’unica presenza ai Mondiali prima di Russia 2018, ossia in Corea e Giappone 2002, il Senegal aveva passato il girone eliminando Francia e Uruguay, vincendo gli ottavi di finale contro la Svezia e cedendo le armi ai quarti contro la Turchia. Dal 1998 in poi il Giappone è una presenza fissa ai Mondiali: gli atleti del Sol Levante superano il primo turno una volta no e una volta si: gli ottavi di finale sono stati raggiunti nel 2002 in Corea e Giappone e nel 2010 in Sudafrica, ma a quel punto è sempre terminata la corsa dei nipponici (nel 2002 eliminati dalla Turchia, nel 2010 dal Paraguay). La Colombia ha superato la fase a gironi 2 volte in 5 presenze ai Mondiali: la prima fu a Italia 1990, quando uscì agli ottavi di finale contro il Camerun, la seconda in Brasile 4 anni fa, quando riuscì a superare l’Uruguay agli ottavi ma si dovette arrendere ai padroni di casa ai quarti.

Crediamo che la Polonia possa avere un sussulto d’orgoglio, mentre in Senegal-Colombia ci aspettiamo molto equilibrio: tentiamo la X in entrambe le sfide.