Inghilterra e Belgio si sfidano per il primo posto in classifica e arrivano all’appuntamento in una situazione di parità quasi assoluta: stessi punti, stessi gol segnati e subiti, in caso di pareggio il primo posto sarebbe assegnato in base ai cartellini ricevuti (al momento è in vantaggio l’Inghilterra che ne ha ricevuto uno in meno); se anche la situazione disciplinare fosse in parità, si dovrebbe procedere al sorteggio. Se la giocano per evitare l’ultimo posto Panama e Tunisia, entrambe ferme al palo.
I PRECEDENTI – Nessun precedente tra Panama e Tunisia: tra queste due nazionali la sfida della Mordovia Arena sarà la prima in assoluto. Inghilterra e Belgio si sono sfidate 2 volte ai Mondiali; la prima fu nel 1954 in Svizzera, durante la fase a gironi: le due squadre impattarono in un pirotecnico 4-4, con la gara che terminò dopo i tempi supplementari (doppiette di Anoul, Broadis e Lofthouse e reti di Coppens e Dickinson). La seconda fu agli ottavi di finale a Italia 1990 e a spuntarla furono gli inglesi grazie a una rete al 119′ di Platt su assist di Gascoigne. Le due nazionali incrociarono il loro cammino, ancora in Italia, anche agli Europei del 1980, nella fase a gironi: la sfida finì 1-1 in virtù dei gol di Wilkins e Ceulemans. L’ultima partita tra le due squadre fu un’amichevole e si giocò nel 2012 a Wembley: a decidere la gara fu una marcatura di Welbeck che fissò il risultato sull’1-0. Andando ancora più indietro, nel 1999, sempre in amichevole in Inghilterra, i padroni di casa vinsero 2-1 (reti di Shearer, Strupar e Redknapp). La prima amichevole tra le due selezioni è datata 1921: anche in quell’occasione vinse l’Inghilterra con il risultato di 2-0.
LE STATISTICHE – 21 sfide tra Inghilterra e Belgio dal 1921 a oggi: gli inglesi sono nettamente in vantaggio con 15 vittorie a 1, a fronte di 4 pareggi, con 70 gol segnati e 25 subiti. Con una differenza reti pari a -8 il Panama è la peggiore squadra del torneo sino a questo momento; Tunisia o Panama potrebbero essere tra le poche squadre (finora solo l’Egitto) a terminare questi Mondiali senza ottenere punti. Belgio e Inghilterra vantano una differenza reti di +6: solo la Croazia ha fatto altrettanto bene fino a questo momento ma con una partita disputata in più, dunque una di queste due nazionali potrebbe superare anche la squadra di Dalić. La Tunisia, in 4 partecipazioni ai Mondiali, non ha mai superato il primo turno ma non ha mai nemmeno terminato il girone con 0 punti. Inghilterra e Belgio hanno il miglior attacco della competizione con 8 reti ciascuna, oltre ad avere i due migliori marcatori del torneo (Kane a quota 5 gol e Lukaku – alla pari con Ronaldo- a quota 4).
Il Panama si è dimostrata la squadra meno competitiva di questi Mondiali, quindi puntiamo sul successo della Tunisia. Tra Belgio e Inghilterra, invece, pronostichiamo la vittoria di Lukaku e compagni.