Dopo la grande paura, la Germania può affrontare con molta fiducia l’ultima gara contro la Corea del Sud, fanalino di coda del Girone F con 0 punti. Al Messico basta un punto contro la Svezia per accedere agli ottavi di finale, anche se potrebbe verificarsi un finale con Svezia, Germania e Messico a pari punti: a quel punto la differenza reti sarebbe decisiva.
I PRECEDENTI – Quello di oggi sarà il terzo confronto ai Mondiali tra Corea del Sud e Germania. La prima sfida fu a USA 1994, durante la fase a gironi, e la Germania vinse 3-2: dopo essere andati sul 3-0 con la doppietta di Klinsmann e il gol di Riedle, i tedeschi subirono le reti di Hwang e Hong, resistendo comunque fino a fine partita. La seconda sfida fu ai Mondiali di Corea e Giappone del 2002: i padroni di casa della Corea del Sud si presentarono inaspettatamente in semifinale dopo aver eliminato Italia e Spagna, trovando nel loro cammino la Germania (che aveva fatto fuori Paraguay e Stati Uniti). I coreani resero la vita difficile alla squadra allenata da Völler e capitolarono solo al 75′, quando Ballack segnò la rete del definitivo 1-0 che proiettò i teutonici in finale contro il Brasile. L’ultima sfida tra le due nazionali ci fu nel 2004 in amichevole in Corea e vinsero i padroni di casa 3-1 (gol di Kim, Ballack, Lee e Cho). Svezia e Messico vantano uno scontro diretto ai Mondiali del 1958, giocati proprio in Svezia: nella fase a gironi i padroni di casa vinsero 3-0 grazie alla doppietta di Simonnson e alla rete di Liedholm. Negli anni 2000 le due squadre si sfidarono 2 volte in amichevole: nel 2009 vinse la Svezia 1-0 con gol di Farnerud, mentre nel 2005 la gara terminò a reti inviolate.
LE STATISTICHE – Messico e Svezia si sono sfidate 9 volte, una ai Mondiali e 8 in amichevole: i nordeuropei sono in vantaggio con 3 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte e con 8 gol segnati e 5 subiti. In 7 partite su 9 l’esito è stato No Goal e anche l’Under 2.5 si è verificato 7 volte. Con la vittoria al 95′ contro la Svezia, la Germania si è tolta da una situazione davvero complicata: i tedeschi ora hanno ottime possibilità di accedere agli ottavi di finale. Dal 2000 in poi, chi ha vinto i Mondiali è sempre uscito ai gironi nell’edizione successiva (solo il Brasile nel 2006 ha fatto eccezione): la Francia nel 2002, l’Italia nel 2010 e la Spagna nel 2014. La Corea del Sud ha terminato i Mondiali 2 volte in 9 apparizioni senza fare punti, a Svizzera 1954 e a Italia 1990.
Crediamo che la Germania abbia la strada spianata per gli ottavi di finale e quindi puntiamo sulla vittoria con handicap contro la Corea del Sud. Per quanto riguarda Messico-Svezia, proponiamo l’X+Under 2.5.