Home » Russia 2018 – Girone D, 3a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

La Croazia è prima nel gruppo D a punteggio pieno, seguita dalla Nigeria con alle spalle la vittoria 2-0 contro gli Stràkarnir okkar islandesi, grazie alla doppietta messa a segno da Musa. Grande delusione fino a ora l’Argentina di Messi, che si prepara ora ad affrontare la Nigeria, mentre l’Islanda di mister Hallgrímsson è pronta per la sfida contro la favorita Croazia.

I PRECEDENTI – Nigeria e Argentina si sono scontrate fino a ora tre volte ai Mondiali: nella fase a gironi di Corea 2002, in una gara vinta dagli Albiceleste 1-0 grazie al gol di Batistuta, nella fase a gironi di Sud Africa 2010, in uno scontro vinto nuovamente dall’Argentina 1-0 in virtù del gol di Heinze e nella fase a gironi di Brasile 2014, in una gara conclusasi 2-3 ancora per la squadra di Messi, con doppietta proprio del Capitano e rete di Rojo al 50’ minuto di gioco. La sfida più recente tra le due nazionali, però, risale al 14 novembre 2017, in un’amichevole in cui ebbe la meglio la Nigeria 2-4: doppietta di Iwobi e gol di Idowu e Iheanacho. Non ci sono precedenti tra Islanda e Croazia.

LE STATISTICHE – Tra Mondiali e amichevoli, Nigeria e Argentina si sono affrontate in tutto 6 volte: in 4 occasioni a vincere è stata l’Argentina, mentre la Nigeria ha avuto la meglio in 2 gare, entrambe amichevoli. Quella attuale è per l’Argentina la striscia senza successi più lunga di sempre ai Mondiali: nessuna vittoria nelle ultime quattro partite. L’ultima volta che l’Argentina non si è qualificata alla fase a eliminazione diretta di un Mondiale è stata nel 2002: in quell’occasione l’unica vittoria arrivò proprio contro la Nigeria.

Secondo i pronostici, in questi scontri diretti si prospettano vincenti Croazia e Argentina.