Russia 2018 – Girone C, 3a giornata: precedenti, statistiche e curiosità
La Francia è prima nel gruppo C a punteggio pieno, reduce dal trionfo sia contro l’Australia sia contro il Perù, mentre la Danimarca ha alle spalle una vittoria e un pareggio, contro l’Australia. Doppia sconfitta per il Perù di mister Gareca, che si prepara ora ad affrontare i Socceroos australiani.
I PRECEDENTI – Danimarca e Francia si sono scontrate fino a ora due volte ai Mondiali, nella fase a gironi di Francia 1998, in una gara vinta dai Bleus 2-1 grazie ai gol di Djorkaeff e Petit, e nella fase a gironi di Corea 2002, in uno scontro terminato 2-0 per i danesi, in virtù dei gol messi a segno da Rommedahl e Tomasson. La sfida più recente tra le due nazionali, però, risale all’11 ottobre 2015, in un’amichevole in cui ebbe la meglio la Francia 1-2: doppietta di Giroud. Le due compagini si sono affrontate anche in tre gare nella Competizione Europea, due scontri vinti dalla Francia e uno dalla Danimarca. Non ci sono precedenti tra Australia e Perù.
LE STATISTICHE – Tra Mondiali, Europei e amichevoli, Francia e Danimarca si sono affrontate in tutto 13 volte: in 8 occasioni a vincere è stata la Francia, mentre la Danimarca ha avuto la meglio in 4 gare: 2 amichevoli, nella fase a gironi di Korea 2002 e negli Europei del 1992 in Svezia (1-2), grazie alle reti segnate da Larsen ed Elstrup. Olivier Giroud ha segnato tutti gli ultimi tre gol della Francia contro la Danimarca, inclusa una doppietta nella sfida più recente.
Secondo i pronostici, in questi scontri diretti si prospettano vincenti Francia e Australia.