Home » Calciomercato femminile, tra addii e ritorni

Foto per gentile concessione della Juventus FC

Secondo aggiornamento per il calciomercato della Serie A Femminile 2018-2019.

Cominciamo dalla Juventus: dopo che la giocatrice bianconera Sofia Cantore ha riportato un serio infortunio al menisco (con presunta rottura del legamento crociato) durante un allenamento con la squadra Primavera, la Vecchia Signora saluta due sue calciatrici, Katie Zelem che ha annunciato su Instagram il suo addio, seguita a ruota da Katie Rood. C’era stato un accostamento della centrocampista dell’Atletico Madrid e della nazionale spagnola Amanda Sampedro alla Juve ma la società ha smentito la notizia. Da valutare le posizioni di Ingvild Isaksen e Sanni Franssi, mentre per Cristiana Girelli c’è da battere la concorrenza del Milan.

Comincia a rafforzarsi l’Orobica Calcio Bergamo: dopo la riconferma del tecnico Marianna Marini, i primi acquisti sono stati prelevati dalla società delle Azalee di Gallarate e sono il difensore classe 1995 Giulia Segalini e la centrocampista classe 1991 Karin Czeczka.

Il ChievoVerona Fimauto Valpolicella ha rinnovato il contratto con il suo capitano Valentina Boni e ha riconfermato il tecnico Diego Zuccher: “Sono felice di poter continuare il lavoro iniziato quasi tre anni fa e di poter proseguire in questo stimolante progetto. Guardando già al prossimo campionato credo che in primis dovremo migliorare la soprattutto nella mentalità. Anche se siamo arrivati dove dovevamo, e dove sapevamo saremmo arrivati, ovvero alla salvezza, dobbiamo alzare l’asticella in modo da evitare passaggi a vuoto, soprattutto nelle situazioni alla nostra portata”.

Andando in Toscana, la Fiorentina Women’s FC ha comunicato di aver rinnovato gli accordi con l’attaccante Ilaria Mauro e con il difensore classe 1998 Alice Tortelli, mentre la Florentia mette a segno un colpo a sorpresa e ingaggia la centrocampista classe 1984 Giulia Domenichetti che aveva abbandonato il calcio a 11 nel 2015 per dedicarsi al calcio a giocando a Falconara e Montesilvano.

Il Verona piazza il suo terzo colpo per la prossima stagione e ingaggia la calciatrice slovacca proveniente dal Duisburg Lucia Haršányová. Difensore centrale alta 1.78m, ha avuto precedenti esperienze nel Neunkirch in Svizzera,  nel Neulengbach in Austria e nello Slovan Bratislava in Slovacchia. La Haršányová ha collezionato più di cinquanta presenze con la sua Nazionale e diciassette in Women’s Champions League.