Giornata positiva per i colori italiani grazie ai successi ottenuti da Diego Ulissi in Svizzera e dal giovane Simone Consonni in Slovenia, entrambi ciclisti della Uae-Emirates.
Nella quinta tappa del Giro di Svizzera, da Gstaad a Leukerbad per un totale di 155 km, a imporsi è stato il toscano Diego Ulissi che si è piazzato davanti allo spagnolo Mas e all’olandese Slagter. Cambia la classifica generale dopo la prima tappa di montagna, perché a guidare ora non c’è più lo svizzero Kung ma il suo compagno di squadra alla BMC, l’australiano Richie Porte. Subito dietro, staccati di una ventina di secondi, gli olandesi Kelderman e Oomen. Il migliore degli italiani è Diego Ulissi a 40’’. Filippo Zaccanti ha perso la maglia di miglior scalatore, passata sulle spalle del francese Romain Sicard. Domani ancora montagne con arrivo a Gommiswald.
Ha preso il via da Lendava la 25/a edizione del Giro di Slovenia, che oggi ha regalato un arrivo allo sprint con tripletta tutta italiana. Il successo di tappa è andato al bergamasco Simone Consonni per la sua prima vittoria da professionistica. Beffati Matteo Pelucchi e Nicolò Bonifazio. Il giro proseguirà domani da Maribor per concludersi domenica con la cronometro conclusiva a Novo Mesto.