L’Acqua&Sapone è Campione d’Italia di calcio a 5 maschile. In gara 5 della finale tricolore la compagine abruzzese ha espugnato il campo della Luparense (2-4) vincendo il suo primo scudetto. Per l’Acqua&Sapone si tratta di un double dopo il successo ottenuto in Coppa Italia a Pesaro sempre ai danni della Luparense.
Una finale intensa come è stata ogni singola gara di questa interminabile sfida tricolore. Le prime reti sono arrivate intorno al 15’ del primo tempo con Edgar Rocha Bertoni che ha portato avanti gli ospiti. I veneti hanno risposto con Rafinha, ma a 30’’ dall’intervallo Jonas ha riportato di nuovo avanti l’Acqua&Sapone. Nella ripresa Bertoni in contropiede ha colpito di nuovo per la sua doppietta personale per il +2 della squadra del tecnico Tino Perez. La Luparense a quel punto è stata costretta al portiere di movimento e una conclusione di Borja Blanco ha riportato sotto i padroni di casa. I veneti sono andati per ben due volte vicinissimi al gol del pareggio: prima è stato Mammarella in tuffo a respingere il pericolo poi negli ultimissimi minuti, a portiere battuto, ha provveduto il palo a dire di no. A chiudere la contesa ci ha pensato Calderolli, a otto secondi dal termine, spendendo il pallone nella porta avversaria sguarnita dalla propria metà campo.
Domenica è stato assegnato il titolo italiano anche nel calcio a 5 femminile. Sul tetto d’Italia è risalita di nuovo la Unicusano Ternana, vittoriosa sul Kick Off. Per le umbre è il secondo scudetto negli ultimi quattro anni.