Il gallese Geraint Thomas ha vinto la 70/a edizione del Giro del Delfinato. Nonostante una foratura nella tappa odierna, il ciclista della Sky con il grande supporto dei propri compagni di squadra è riuscito a recuperare il ritardo dai rivali per poi difendere con grande acume tattico la maglia gialla sull’ultima salita della giornata. Quella di Thomas è l’ottava vittoria britannica nella corsa francese; alle sue spalle sono arrivati Adam Yates, secondo a un minuto, e Romain Bardet, terzo a 1.47, mentre quarto posto per l’irlandese Daniel Martin, che era sempre finito sul podio nelle ultime due edizioni.
Il migliore degli italiani è stato Damiano Caruso della BMC, quinto a 2.44; poco brillante la prestazione di Vincenzo Nibali con un piazzamento al 24° posto con oltre venti minuti di distacco. La tappa finale, da Moutiers a Saint Gervais, ha visto trionfare Adam Yates grazie a un colpo felino a pochi metri dal traguardo. Al passaggio ai -50 metri infatti il ciclista della Mitchelton-Scott ha allungato ed è riuscito a riprendere il fuggitivo Daniel Navarro, che sembrava lanciato al successo finale, beffandolo a pochi passi dall’arrivo.
Nelle altre classifiche si registra la vittoria di Dario Cataldo nella classifica scalatori. La classifica a punti è andata a Daryl Impey, mentre Pierre Latour nell’ultima tappa è riuscito a strappare a Marc Soler la maglia bianca di miglior giovane. Dominio Sky nella classifica a squadre.